• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Lampranthus

Micci

Aspirante Giardinauta
Ammetto che questo non è un grande periodo..ma non credevo che sarei arrivata a tanto: ho quasi ucciso la mia pianta di Lampranthus. :eek: :eek:
Semplicemente me la sono scordata e non l'ho più controllata..stava sotto un telo e non le ho più dato acqua :(:(:(
Ora circa il 70% della pianta è avvizzito/secco. Alcuni (pochi) rametti però sono belli, verdi e sani.
Era una bella ciotola grande rigogliosa...ora non saprei come descriverla. Tutti rami secchi.
Ovviamente le ho dato acqua..ma posso fare altro per aiutarla? C'è possibilità che si riprenda e torni bella come prima?
Grazie

njnye

Florello Senior
Se hai dato acqua dovresti vedere in breve miglioramenti. Se non migliora è possibile che la base dei rami sia morta. A quel punto, se è davvero secca come dici, talea le parti ancora vitali.

Micci

Aspirante Giardinauta
E in effetti molti rami son secchi e li ho tagliati. :(
Mi chiedo se non sia ancora presto per fare le talee, meglio attendere che scaldi un po'? Eventualmente come funziona, come con le altre succulente? Taglio, attendo che secchi e poi metto a radicare? La pianta di Lampranthus radica facilmente?
Grazie njnye :)

njnye

Florello Senior
Quindi è ufficiale, la base è morta? Non ti preoccupare comunque, radica che è una bellezza. E' una pianta abbastanza ruspante. Se ti sembra che faccia troppo freddo per lasciarla fuori, fai radicare in casa, così è pronta per la primavera all'esterno. Io di solito prendo dei rami abbastanza lunghi e li "sdraio" sul terreno, così decidono a che altezza radicare. Oppure li conficco nel terriccio, non perpendicolari al terreno ma leggermente obliqui.

Micci

Aspirante Giardinauta
Di una ciotola da 50cm, che era piena e rigogliosa, solo 5 rametti stanno in piedi da soli e sono verdi e sodi. Se la base sia morta non lo so, ma ho paura che possano seccare anche questi 5 rametti..:confused::(
Bene, mi hai dato dei bei consigli, metterò tutto in pratica tra oggi e domani :);)
Grazie

Alto