• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP HELP HELP

C

cactaceo

Guest
SONO TORNATO L' ALTRO IERI DALLE VACANZE E HO TROVATO I MIEI <ALLORI> CON LE FOGLIE PIENE DI MACCHIE MARRONI E ALCUNE SI SONO SECATE MIA MADRE DICE DI AVERLE ANNAFFIATE A GIORNI ALTERNI
che sarà successo troppa acqua
troppo sole
poca acqua
NON SARA' UNA MALATTIA FUNGINEA ?
CHE DEVO FARE
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :mad:

mimma69

Maestro Giardinauta
credo proprio che tua madre non ne sia la responsabile.Possibile che non vi siate resi conto del caldo di questo anno,senza parlare della mancanza di piogge?ti rendi conto che il tuo alloro e' da primavera che e' sotto il sole,senza acqua piovana con una temperatura,in terra(misurata da me a 20cm di profondita')di ben 28gradi.Sarei seccata anche io.
Io l'ho trocata la soluzione per il prossimo anno:siccome mi stanno seccando addirittura gli olivi(pensate,che l'hanno fatta a passare la gelata dell'85 e non ce l'hanno fatta col caldo di questa estate)via via che seccano li sostituisco con piante di banano o datteri :D

C

cactaceo

Guest
;) ;) Grazie del consiglio mimma anche se d' inverno il banano quì da me non resiste proprio

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie Grazie.Stavo scherzando a meta' pero'.
Sto' infatti facendo una ricerca sulle piante molto rustiche ed autoctone del nostro paese,visto che andremo incontro alla desertificazione....(....come dicono gli esperti).Questa estate mi sono ritrovata ad annaffiare l'Leylandi ed Oleandri con l'acqua del rubinetto,xche' la pompa della cisterna si era rotta.Ogni litro d'acqua che usciva,era un litro di lacrime.Ma non x il consuma,ma x il fatto che odiavo sprecare tutto quel ben diddio anche se x le mie piante.Cosi' mi sono messa alla ricerca di piante "autosufficienti"anche con questa siccita'.Per ora mi sto' interessando all'Azzeruolo ed al Maggiociondolo.Conosci?ne hai qualcuna da consigliarmi?
:D

mimma69

Maestro Giardinauta
il corbezzolo ce l'ho ed e' stupendo.Quando e' in fiore,le bacche dell'anno prima cominciano a diventare rosse.Quest'anno spero di fare prima io dei merli a mangiarle.

C

cactaceo

Guest
Io ho delle belle piante di lavanda che sono diventate dei cespugli enormi quasi 1,5 m
non vogliono tanta acqua,
potature dopo la fioritura ,le mie sono la seconda volta che fioriscono quest' anno.

mimma69

Maestro Giardinauta
potrebbe essere un'idea anche la lavanda,ma a me servono,o meglio,interessano arbusti alti.

[ 24.08.2003, 21:41: Messaggio scritto da: mimma69 ]

C

cactaceo

Guest
Le cicas - delle belle agavi ( da noi stanno benissimo sia d' estate che d' inverno )
Se cerchi proprio arbusti o piccoli alberelli io sceglierei comunque quelli belli fitti da potare e fare belle forme geometriche
Ligustrum ( foglia grande o piccola )
Photinia ( le nuove foglie sono rosse e fa fiori bianchi )
Ciao ;) Mimma

Alto