• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help girasole

Anna68

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei girasoli hanno qualcosa che non va.
Ho seminato a marzo 5 semi di girasole gigante, dopo poco sono spuntate le piantine. Ora sono alte 140 cm e i fiori che si stanno preparando sono di circa 5 cm di diametro (ancora verdi).
Il problema è che le foglie dal basso verso l'alto diventano scure prima sui bordi e la foglia tende a ingiallire, poi le macchie marroni si estendono finchè la foglia secca completamente e cade, solo le foglie più in alto, intorno ai fiori sono verdi, ma si vede che saranno colpite anche loro.
I fiori sembrano crescere comunque sani e rigogliosi.
Sono posti in vasi di 40 cm ognuno, al sole (sono a Roma), vengono bagnate frequentemente ma la terra assorbe poco e l'acqua si deposita subito nel sottovaso, ho provato però a bagnare di più con scarsi risultati.
Di che si tratta?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

-DAN-

Giardinauta Senior
potrebbe avere, se non assorbe l'acqua, problemi radicali, oppure forse, la terra contiene qualche fungo o muffa che hanno attaccato la pianta. io proverei a scavare su un vaso e vedere in che stato sono le prime radici.
certo è normale, anche i miei lo fanno, che si secchino le foglie più basse man mano che la pianta cresce, se però la situazione coinvolge anche le foglie vicine al fiore significa che c'è qualcosa che non va. se invece si seccano solo le foglie inferiori non preoccuparti, è tutto nella norma, magari nel tuo caso si seccano un po' di più perchè coltivati in vaso

Anna68

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ho dato un'occhiata alle radici, non sono molto pratica ma sembrano ok, chiare e "polpose", non ho notato bestioline strane.
I fiori non sembrano compromessi, speriamo bene.

S

silviaviola

Guest
Mah, potrebbe anche darsi che la terra del vaso si sia asciugata una volta un po' troppo (ipotizzo) ed ora faccia fatica a reidratarsi, con conseguente scarso assorbimento idrico da parte delle radici. Prova con uno dei vasi a lasciare acqua nel sottovaso per qualche ora, e vedi se viene "bevuta" tutta o se rimane. Quella che avanza naturalmente va eliminata ma intanto il pane di terra dovrebbe essersi ben bagnato :flower: Eventualmente estendi il trattamento anche agli altri girasoli

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nei girasoli in vaso è normale che le foglie in basso si secchino.

Dici che li bagni frequentemente, ma bisognerebbe capire quanto e in che quantità frequentemente, e questo lo dico perchè tu stessa dici che l'acqua che gli dai scende subito nel sottovaso, nel senso che, i girasoli bevono, e quindi se hanno sete l'acqua dovrebbe essere assorbita e non scendere subito nel sottovaso ....... magari gliene dai troppa :eek:k07:

Alto