• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!!!giardiniera alle prime armi

I

ilarina

Guest
ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perchè sono davvero imbranata con il giardinaggio!!
ho delle piante fiorite e salvia, rosmarino e lavanda.
mi hanno detto di concimarle ogni tanto cosi ho comprato il concime in polvere "asso di fiori" e l'ho diluito come scritto dietro in 5 litri di acqua e le ho concimate e devo dire che funziona!la salvia è gia cresciuta in altezza(sembra un miracolo a me di solito muoiono tutte), ma adesso mi è venuto un dubbio atroce: va bene il concime per le piante che utilizzo in cucina?cioè salvia e rosmarino?posso mangiarle tranquillamente o questo concime è tossico?
grazie grazie grazie, non le mangio finchè qualcuno piu esperto di me non mi tranquillizza.
:fischio:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Perché non potresti mangiarli? Sono fertilizzanti non insetticidi. Per questi ultimi, quando usati su piante destinate all'alimentazione, c'è il cosiddetto "tempo di carenza", ovvero il periodo di tempo necessario prima che la pianta o i frutti possano essere usati. Di solito è riportato sulla confezione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito basterebbe solo un po' di torba fina o terriccio nero messe di sopra cosi ogni volta che l annaffi si prende il suo nutrimento giusto.hai nominato asso i fiori sai che ce qui tra i più bravi giardinauti uno che si chiama cosi? Benvenuta nel sito più bello che ce :)
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perchè sono davvero imbranata con il giardinaggio!!
ho delle piante fiorite e salvia, rosmarino e lavanda.
mi hanno detto di concimarle ogni tanto cosi ho comprato il concime in polvere "asso di fiori" e l'ho diluito come scritto dietro in 5 litri di acqua e le ho concimate e devo dire che funziona!la salvia è gia cresciuta in altezza(sembra un miracolo a me di solito muoiono tutte), ma adesso mi è venuto un dubbio atroce: va bene il concime per le piante che utilizzo in cucina?cioè salvia e rosmarino?posso mangiarle tranquillamente o questo concime è tossico?
grazie grazie grazie, non le mangio finchè qualcuno piu esperto di me non mi tranquillizza.
:fischio:
Non c'è problema col concime, puoi tranquillamente utilizzare le piante che concimi in cucina senza dubbio alcuno.
L'unica cosa che mi sembra strana è l'utilizzo del concime liquido.. ma queste piante le hai in vaso? Perché normalmente io se le ho in piena terra utilizzo del concime in granuli a lenta cessione che ha una maggiore resa e, alla fine, ti costa anche meno..:hehe:
 
I

ilarina

Guest
grazie della risposta!!!
allora le piante sono in vaso le ho trapiantate in un vaso piu grande e ho aggiunto i cocci rotti alla base e poi una cosa tipo argilla a palline..il concime che ho preso è in polvere e si diluisce in 5 litri d'acqua, me l'ha consigliato la signora del vivaio...io sono proprio inesperta!!!
cmq va bene, l'importante è che posso usarle in cucina...la salvia miracolosamente è cresciuta in altezza!!!è superbella
::flower::flower::flower::flower:
 
I

ilarina

Guest
ahahahha ma davvero???sto entrando piano piano in questo mondo e devo dire che ogni mattina esco in balcone e guardo le mie piantine belle e sono felice!!!
grazie per avermi risposto:)
 
I

ilarina

Guest
grazieeee!!!controllo subito questo "tempo di carenza" di cui parli, vado a vedere sulla confezione
 
Alto