• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gelsomino

vimala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, spero possiate aiutarmi.
Una settimana fa ho piantato in vaso un gelsomino e posizionato sul terrazzo (inserendo un po' di argilla espansa nel terriccio). Ad oggi alcune foglie si sono ingiallite e appena sfiorate si sono staccate.
È sintomo di qualche problema? Come risolvere? Ho bagnato un po' la terra appena messa a dimora la pianta, poi non ho effettuato altre annaffiature considerato anche che in questi giorni di pioggia un po' d'acqua l'ha presa ed il terreno é ancora umido. Esposizione ad ovest. Avete consigli in generale sulla cura ottimale del gelsomino?
IMG_20200513_193435.jpg IMG_20200513_193535.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Usando la funzione cerca che trovi in alto a destra e digitando la parola "gelsomino" troverai tante discussioni aperte nelle ultime settimane. Descrivono le diverse problematiche che molti si trovano ad affrontare con questa pianta, ma non a causa della pianta, povera, bensì dovuta all'inesperienza dei vari giardinieri.
In linea generale la tua potrebbe essere solo stressata dal rinvaso, ma non si sa mai.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, dalle il tempo di acclimatarsi e vacci piano con le innaffiature. L'argilla espansa va posizionata sul fondo del vaso per favorire l'uscita dell'acqua in eccesso(drenaggio). Accertati, alla prossima innaffiatura, che esca l'acqua e non utilizzare il sottovaso.
 
Alto