• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help garofanini!

A

Andrea K

Guest
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che posto su queso forum!

Ho un problema con i miei due garofanini (avrei anche i gerani "traforati" ma su quello non credo ci sia nulla da fare oltre a dare fuoco alle piante dopo aver riempito di benza i fusti bucati!). Orbene ho due piccole piante di garofanini e abito a Roma, dopo una rigogliosa fioritura il caldo li ha un po' "toccati" ed ora sono pieni dei fiori ormai secchi (e che marciscono) e anche di qualche bocciolo già secco (giallo-bianco), il colore di tutto questo è il bianco-giallino che hanno appunto i fusti (o steli ??), i fiori e i boccioli. Da qualche giorno uno di due sta tornando verde e ha anche un nuovo fiore :D l'altro invece è sempre più secco :(

Che devo fare, a me sembra quasi che non riesca ad eliminare i vecchi fiori e a crearne di nuovi, lo poto ???

Grazie degli eventuali consigli, Andrea.

[ 11.07.2003, 13:14: Messaggio scritto da: Andrea K ]

giuditta.2001

Giardinauta
intanto benvenuto!
non tutti i garofanini sono rifiorenti, quindi è normale che abbiano questo aspetto. Per i gerani non so dirti: hai provato a vedere se ci sono parassiti?

Traudi

Guru Giardinauta
strano che sia contemporaneamente secco e marcio. Ti direi di tagliare alla base lo stelo secco, tanto difficilmente riprende e dai più possibilità al sano di riprendersi.Se hanno semi tienili così puoi avere altre piantine. Tieni presente che i garofanini si ammalano facilmente , anche nelle serre. Utile sarebbe spruzzare un anticrittogamico. Ciao.

Alto