• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! Ficus Ginseng messo male!!

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono assolutamente inesperta per quanto riguarda i Bonsai, ma un po' di tempo fa, non ricordo con precisione quando, mi hanno regalato un Ficus Ginseng. Non gli ho mai riservato attenzioni particolari, l'ho sempre annaffiato con terreno asciutto e ogni tanto vaporizzavo la chioma; mi sembrava stesse bene, ma da un po' di tempo ho notato che continua a perdere foglie anche solo sfiorandolo, rimanendo un po' bruttino. Vale la pena salvarlo? Qualche consiglio per infoltire la chioma e soprattutto per prendermene cura correttamente? Grazie in anticipo

Allegati

• SAVE_20220301_181225.jpg
    SAVE_20220301_181225.jpg
    298,6 KB · Visite: 10
  • SAVE_20220301_181219.jpg
    SAVE_20220301_181219.jpg
    287,4 KB · Visite: 10
  • SAVE_20220301_181211.jpg
    SAVE_20220301_181211.jpg
    315,2 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, hai controllato bene le foglie sopra e sotto? Potrebbe esserci qualche parassita.
Sarebbe interessante capire se di recente è stato spostato, la perdita di foglie può anche esser causata da poca luce.

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai controllato bene le foglie sopra e sotto? Potrebbe esserci qualche parassita.
Sarebbe interessante capire se di recente è stato spostato, la perdita di foglie può anche esser causata da poca luce.
Buongiorno e grazie per la risposta! Ho controllato e sembra proprio non esserci niente..la posizione invece è sempre rimasta quella da quando l'ho preso, però se può servire posso provare a metterlo direttamente sul terrazzo. Potrebbe sopportare la luce del sole diretta?

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Sarebbe utile sapere da quanto tempo è con te: se parliamo di un anno allora occorre capire cosa è cambiato nella gestione.
Se parliamo di pochi mesi allora la gestione è sbagliata dal principio.

Tieni conto che sono piante complicate: richiedono tantissima luce (anche diretta del primo mattino) ma necessitano di temperature elevate. Vanno quindi posizionati davanti una finestra ben esposta.
Quando arriverà la bella stagione potrai metterlo all'esterno, ma per ora deve restare in casa al caldo.

Puntina

Guru Giardinauta
ma necessitano di temperature elevate. Vanno quindi posizionati davanti una finestra ben esposta.
Quando arriverà la bella stagione potrai metterlo all'esterno, ma per ora deve restare in casa al caldo.

Se proveniente da un vivaio è corretto, ma dal prossimo anno, mettendolo all’esterno non appena le temperature lo consentiranno, potrà stare fuori tutto l’anno, al riparo lungo un muro ad esempio.
Per il resto concordo.

aless_

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille, è con me da più di un anno, forse quasi due. Allora mi consigliate già di tenerlo all'esterno? Io l'ho sempre tenuto in casa, dove prendeva parecchia luce ma soltanto la mattina. Di recente poi ho dovuto sostituire il vaso, può essere che l'ho stressato un po' troppo? Vedo che ha un sacco di nuovi germogli, però anche tanti rami oramai secchi, meglio se li taglio?

Alto