• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help echinopsis subdenudata

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

La decana di tutte le mie echinopsis non se la passa molto bene... :cry:

Quest'anno non ha fatto fiori e in piu' si sta piegando sempre di piu' su di un lato.
Il fusto è bello duro e non mostra segni di marciume.
La pianta ha diversi segni del tempo che sono come le ferite di un pugile. E' sempre stata all'aperto. La coltivo da più di dieci anni.
Questa è la foto e piu' in passo una foto dell'anno scorso.
Che mi consigliate di fare? Svasarla e controllare le radici? La trapiantai l'anno scorso e non aveva praticamente radici...


echinopsis subdenudata di nasellogiallo, su Flickr



echinopsis subdenudata di nasellogiallo, su Flickr


Ciao e grazie
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ma che razza di forma ha preso?! Mi sembra vietata ai minori quella pianta li!!! E se dopo un anno si è ammosciata un pò...beh...insomma......
 

CarmineM

Giardinauta
A dire il vero nel guardarla mi sembra che tu l'abbia tenuta per anni in castità e poi di colpo hai deciso di farle vedere il paradiso :)
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, poco teatro!!! :mazza:

Veramente ho bisogno di aiuto. echinopsis casalinghe di queste dimensioni non sono comuni e non vorrei perderla
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma quale teatro, dai! Piuttosto, rimettigli davanti la copertina di Playboy! :D

Scherzi a parte, non ha una bellissima cera in effetti... hai provato a tastarlo? :lol: .......... ehm....... mi è scappato, non è una battuta! :storto:
In ogni caso io sentirei se è molle, e controllerei le radici, e poi penso che in primavera proverei a tagliarlo e farlo riradicare, previo controllo comunque.
Come lo tenevi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Evitando tutte le battute già fatte....io farei proprio come te,svaserei e controllerei le radici,però se l'hai fatto l'anno scorso ed erano a posto,forse hai usato un terriccio non adatto???Questo lo puoi sapere solo tu,oppure l'hai innaffiato più del solito???ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
su questo forum, moooolto tempo fa, avendo 3 dico 3 echinopsis (forse multiplex, ma non sono sicurissima ancora) nelle condizioni della tua subdenudata (vecchissimi e con quella forma) mi fu consigliato di interrarli fino alla pallozza superiore. per cui cercai un vaso grande profondo e così feci. ad anni di distanza sta benone, e la parte 'a palla' è cresciuta correttamente.
ora come ora, però, dopo aver maturato un po' di esperienze 'mie', credo che lo avrei trattato diversamente, perchè continuo a temere che la parte interrata di fusto possa marcire. avrei tagliato di netto la 'palla', l'avrei fatta asciugare (questa però non mi pare la stagione più adatta) per poi appoggiarla sul terreno a farla radicare ex novo. avrei anche tagliato una porzione del tronco cilindrico, mantenendo il verso di crescita, e avrei provato a far radicare pure lui; la base, inoltre, rimasta in terra, ti si sarebbe riempita di nuovi polloni appena sotto il taglio.
non so quanto siano vecchie le mie tre echinopsis, so per certo che non fioriscono facilmente, anzi... non so il tuo. se dici però che non è facile avere echinopsis casalinghe con queste dimensioni, comincerò a guardare i miei, oltre che con grande affetto, con più rispetto e ammirazione
ps, si è capito che non so se echinopsis sia maschile o femminile?
 
Alto