• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Dracaena marginalis

B

Blue

Guest
Ciao
durante l'assenza per le ferie ho lasciato la Dracaena fra le mani del suocero... si trovava in un locale con una finestrella verso Nord, quindi un po' di luce la prendeva lo stesso.
Al mio ritorno mi sono ritrovato la pianta che perdeva quasi tutte le foglie, molte per terra, altre ingiallite o seccate che si sono staccate non appena ho mosso il vaso ... adesso l'ho rimessa nella posizione "solita", l'ho bagnata ma ... puo' bastare?
perche' ha perso cosi' tante foglie? per il caldo? la poca luce, la poca acqua? cos'altro?

Aiutatemi a farla resuscitare, per favore ...

Blue
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
O troppa acqua :confused:

Domandina:

quanto sei stata via?
chiedi al suocero ogni quanto l'ha bagnata.
le punte sono scure e umidicce?
 
E

espi

Guest
TROPPA ACQUA, SICURO! io ne ho un paio da diversi anni e ti garantisco che l'unico modo per non vederle perdere foglie è quello di dimenticarsi dell'acqua.
 
B

Blue

Guest
OOOOOOPPPPPSS
La terra mi sembrava asciutta e l'ho bagnata (forse) un po' troppo ....

Comunque ci sono sia foglie completamente gialle (che si staccano), altre con le punte marrone scuro e altre in cui il marrone scuro si e' esteso quasi completamente su tutta la foglia ... sembrano secche.

Allora devo farla soffrire di sete un pochino?
Quando le punte diventano marroni significa che ha troppa acqua?

Grazie mille ancora!
Blue
 
E

espi

Guest
Senti, se fossi in te farei così : prima di tutto, se hai la possibilità di collocarla all'esterno rigorosamente in zona ombreggiata e riparata, visto che è abituata a stare al chiuso, sarebbe cosa ottima, anche se ormai è un pò tardi per vederne i benefici, ma comunque potrebbe trarre beneficio dagli ultimi caldi-umidi di questa estate. Se la porti fuori, aspetta qualche giorno e poi riprendi le annaffiature aspettando che la terra sia secca anche in profondità tra una e l'altra.Se invece puoi tenerla solo dentro, dimentica l'innaffiatoio e nebulizzala soltanto sulle foglie tutti i giorni. Non avverranno miracoli, siamo già quasi a settembre, ma se riesci e dimenticartela tutto l'inverno per quanto riguarda le annaffiature(in media la mia la innaffio con non più di 2 bicchieri d'acqua tre/quattro volte in tutto l'inverno), a primavera, con la ripresa vegetativa e le nuove annaffiture concimate la dovresti resuscitare.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quando le punte diventano marroni significa troppa acqua.

Però prima di fare come ti ha detto Espi tirala fuori dal vaso, e controlla le radici, visto lo stato delle foglie direi che ora ha anche qualche problema di marciume radicale, e se le vedi tutte nere, non c'è più nulla da fare, se vedi che solo una parte è nera, tagliala via, e lascia quelle bianche poi la rimetti nel vaso con terriccio nuovo, non bagnare e mettila all'ombra, però la terrei in casa, visto che è già bistratta non le farei altri cambiamenti.

Espi, mi sà che io sono l'unica che stava facendo morire di sete in inverno una dracena, ed questa primavera quasi la annego, però ora sta beneone.


 
E

espi

Guest
Pat, è ben più facile far morire una pianta in inverno per la troppa acqua piuttosto che di sete!! Dall'aridità la salvi, ma se le radici marciscono....
Per quanto riguarda quella di Blue, in genere se le radici sono andate te ne accorgi subito perchè si piegano i fusti, ancor prima che cadano le foglie. Non so, forse rinuncerei a smanettarla pure nelle radici, sarebbe un'ulteriore trauma, anche perchè tanto se è marcita nelle radici l'agonia durerà poco e Blue se ne accorgerà.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi stai dicendo Espi che questa primavera, quando ho tirato fuori dal vaso la dracena, le ho tagliato le radici scure e poi l'ho rimessa nel vaso con terriccio nuovo ho faticato per nulla :confused:
 
E

espi

Guest
NO NO PER CARITA', non fraintendetemi! Mi riferivo solo alla particolare situazione della dracena di Blue!!
 
A

annalisa.c

Guest
Abbi pazienza Blue, mia suocera è riuscita a mandarmi "fuori uso" i gerani nel giro di una settimana......i gerani che mi ha regalato mia madre:l'avesse mai fatto!!!!!Posso capire sciupare una dracena ma sciupare un geranio è impossibile, non ci sono riuscita nemmeno io che ho fatto fuori una dracena,un tronchetto e....due potos!!!!!!!
Ciao.
 
B

Blue

Guest
Beh ... annalisa, pero' anche tu sei una forza ... far morire un pothos ... ci vuole proprio tutta!!! ;)

Blue
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
ciao da marioenzo, in caso tu non possa fare di
meglio, ti consiglio di tentare con la nuova radicatura.
taglia la pianta alla base superiore alle radici,
la parte legnosa la metti in un vaso di vetro e come tappo ci metti una garza, fatto ciò sul fondo
del vaso metti acqua sufficientemente distante dalla pianta (15 cm - non a contatto), a radicazione avvenuta rivolgiti in un negozio di
fiori per acquistare il necessario per l'idrocoltura.

p.s. l'idrocoltura è un'ottimo sistema per le piante d'appartamento - sopratutto d'estate.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
A proposito di idrocoltura.
Ad aprile avevo comprato due dracaene: una rikki e una warneckii coltivate con questo metodo.
La prima ha fatto una brutta fine. In estate, di punto in bianco, ha iniziato a presentare sulle foglie delle macchie nere (secche), che si allargavano sempre di più. Ho fatto il possibile per recuperarla ma è stato inutile.

La d. warneckii ha iniziato a presentare le stesse macchie da circa un mese. Il peggioramento non sembra rapido ma ho paura che faccia la stessa fine della sua compagna.
Sono d'accordo sul fatto che l'idrocoltura sia potenzialmente un buon sistema di coltivazione per gli appartamenti ma per ora i miei risultati sono stati veramente disastrosi!

Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando?
(Se può essere d'aiuto, la posizione di entrambe le piante era - e lo è ancora per quella ancora viva - luminosa ma non al sole diretto; era stata concimata ad aprile e ho somministrato altro concime (quello specifico x idrocoltura) ai primi di settembre, anticipando di un mese rispetto alla data che mi aveva consigliato la vivaista nella speranza che il problema fosse solo la mancanza di nutrimento; mai sospese le innaffiature per un lungo periodo - da qualche parte ho letto che poteva essere una soluzione - anche se ho sempre aspettato che l'acqua arrivasse al minimo se non allo zero prima di riempire il vaso).


Letizia
 
E

EMY

Guest
Letizia, il tuo sistema mi sembra corretto (è quello che faccio anch'io e non mi è mai morto niente) ma che concime usi? Io uso il Lewatit che non è proprio un concime, sarebbe da sostituire ogni 6 mesi ma vedo che alcune piante voraci lo vogliono sostituito ogni tre mesi circa. I sintomi sembrano quelli del marciume delle radici, ma mi sembra strano. Le radici come sono? Belle bianche? E che acqua usi? Devi usare quella del rubinetto bella piena di sali altrimenti lo scambio cationico delle resine non avviene e la pianta non si nutre. Fammi sapere, ciao.
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao Emy!
Allora: anche io uso il Lewatit e ho appunto deciso di anticipare la somministrazione perché quando la prima dracaena ha iniziato ad ammalarsi e ho chiesto aiuto su questo forum mi è stato consigliato di provare a dare concime.
Per quanto riguarda l'acqua, uso quella del rubinetto che però qui è decisamente molto dura, calcarea (che sia quello????).
Per quanto riguarda le radici, sono marroncine ma sono sempre state così (oddio, non vorrei sbagliarmi!?! :confused: ).
Che ne dici?

Letizia
 
E

EMY

Guest
Cara Letizia, non saprei cosa dirti di più... io ho in idrocultura una Dracena di quelle che spacciano come "bambù della felicità", hai presente? Quella a foglie tutte verde chiaro. Le radici sono color beige scuro, non so come dire: ma se le tocchi, sono belle dure e rigide. La mia sta in un bicchierone: ho messo il Lewatit a primavera, molto più di quello che c'è scritto sulla confezione, comunque; io vado a occhio, ma sarà circa un cucchiaio da minestra in un bicchiere da bibita che poi viene riempito per un terzo. A fine estate ho svuotato il tutto e messo il Lewatit nuovo perchè vedevo che la D. non buttava nuovi getti. Il Lewatit lo metto sul fondo, poi metto dei sassi, poi la pianta col suo fascio di radici e poi ancora sassi per tenerla ferma. L'acqua anche qui è molto calcarea, quindi non penso sia quello il problema. Ho notato che la D. beve molto poco, tanto che io me ne dimentico e alla fine la trovo bella asciutta. L'unica cosa che mi viene in mente: il contenitore è trasparente? Se esposto al sole d'estate fa quella specie di patina verde di alghe, (BLEAH)non so se può dar fastidio. Io tengo il "bicchierone" avvolto nella stagnola, così evito le alghe e anche il surriscaldamento dell'acqua. Basta. Ho finito le idee. :( Ciaociao
 
Alto