• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help dionee!

Marx94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un grosso problema con le mie due dionee muscipule,lo descrivo:durante il trasloco le foglie di entrambe si sono chiuse tutte inutilmente e arrivato a casa nuova le ho sistemate in balcone dove prendono il solo soltanto in una parte del giorno cioè verso l'una e poi sempre ombra,le foglie di entrambe però hanno iniziato ad annerirsi sia nella parte inferiore che superiore e moltissime sono morte =( anche quelle che erano rigogliose...le nasciture sono pochissime e alcune già presentano segni di annerimento =(...come posso agire? Help! P.S.L'acqua nel sottovaso non l ho fatta mancare mai.
Ecco le foto: IMAG0112.jpg IMAG0113.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non c'è una posizione più soleggiata??
Comunque le tue dionee hanno speso molta energia per chiudere tutte le trappole quindi è chiaro che ora sono molto stressate, secondo me dovresti solo aspettare e vedere come evolve la situazione =D
Poi non so, aspetta anche altri pareri :)
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
...io taglierei tutto quello che è diventato nero, magari la pianta si rafforza!

C'è molto vento o è un posto riparato?!
 

Nutello

Aspirante Giardinauta
No le ho sistemate in un posto abbastanza riparato...

Allora penso sia solo lo schock per il cambio di "habitat"... dagli un pò di tempo (2 settimane circa): anche io con la drosera ho dovuto aspettare 2 settimane prima che si riempisse di nuova di colla.....
 

njnye

Florello Senior
A me si sono chiuse spesso le trappole per vari motivi (dai bambini rompiscatole ai gatti che ci passavano vicino) ma non ho mai visto un simile disastro... Dovrebbero morire al massimo le trappole, qui ci sono troppi annerimenti. Tu escludi altre cause? Terriccio e acqua sono corretti? A me sembra quasi necrosi da terriccio "soffocante". Da quanto non lo cambi?
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Ho comprato le piante l'undici giugno e da quel momento non l'ho mai cambiato perché so che il periodo per il rinvaso è verso febbraio marzo...per il resto l'unica cosa che mi insospettisce è l'acqua distillata comprata al supermercato che gli ho messo per un pò perché un pò profumata rispetto a quella che abitualmente uso...infatto la ho cambiata e aspetto sperando che si riprendono ...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ho comprato le piante l'undici giugno e da quel momento non l'ho mai cambiato perché so che il periodo per il rinvaso è verso febbraio marzo...per il resto l'unica cosa che mi insospettisce è l'acqua distillata comprata al supermercato che gli ho messo per un pò perché un pò profumata rispetto a quella che abitualmente uso...infatto la ho cambiata e aspetto sperando che si riprendono ...

potrebbe essere che hai preso l'acqua demineralizzata profumata che contiene sostanze velenose per le piante, devi prenedere quella neutra e vedrai che va benissimo... pero se hai avvelenato il substrato con l'acqua profumata forse sarebbe da cambiare perche potrebbe essere letale alle piante, almeno credo
 

njnye

Florello Senior
L'acqua distillata che vendono è quella per stirare. E a volte è profumata. Se è così, hai avvelenato la pianta. Rinvasa d'urgenza o non la salvi. Altro consiglio: a meno che tu non abbia preso la pianta da un vivaio specializzato (e ce ne sono pochissimi in Italia) è molto probabile che o ci sia terriccio generico (in un vivaio ho visto carnivore appena moltiplicate vendute in terriccio universale: rizoma senza radice e substrato inadeguato = speranza di vita giusto il tempo di venderle, con buona pace dei compratori che si sentivano rispondere che era colpa del loro pollice nero); oppure si corre il rischio che l'abbiano bagnata in negozio con acqua normale. Quindi, fosse anche ferragosto, il mio consiglio appena si prende una carnivora ad esempio all'ipermercato è di toglierla dal terriccio, lasciarla in ammollo per una notte in acqua distillata (non profumata) e poi piantarla in un substrato idoneo. Che è la stessa cosa che dovresti fare nel caso l'avessi profumata per salvarla...
 

Vagabonda

Florello Senior
le foglie nuove, centrali, sono sane? Se sì, evita rinvasi e spostamenti e altri stress. Se le nuove foglie sono verdi è solo successo che le vecchie foglie, debilitate e stremate, stiano morendo. Il sole dell'una e solo dell'una non è il massimo per le piante, in estate è troppo forte e troppo poco.
 

njnye

Florello Senior
le foglie nuove, centrali, sono sane? Se sì, evita rinvasi e spostamenti e altri stress. Se le nuove foglie sono verdi è solo successo che le vecchie foglie, debilitate e stremate, stiano morendo. Il sole dell'una e solo dell'una non è il massimo per le piante, in estate è troppo forte e troppo poco.
Ha già risposto che non sono sane:
le nasciture sono pochissime e alcune già presentano segni di annerimento =(...
Io rinvaserei, se lo stress è dovuto al terreno avvelenato si riprenderà subito, altrimenti sarebbe morta in ogni caso (comunque non ho mai perso una pianta neppure facendo rinvasi d'agosto, si sono sempre riprese e hanno passato un fantastico periodo vegetativo)...
 

Marx94

Aspirante Giardinauta
Dunque chiarisco meglio questo particolare:Nella prima piante le nasciture sono 3 e di queste 2 sembrano sane 1 soltanto presenta segni di annerimento nella parte laterale della foglia;nell'altra ancora non vedo nuove foglie ma quelle che ci sono,come potete vedere dalle foto non sono totalmente annerite.
Io ritengo sia stata colpa dell'acqua profumata che ho erroneamente usato per circa due settimane,ora l'ho sostituita e spero che si riprendano presto.
 

njnye

Florello Senior
Dunque chiarisco meglio questo particolare:Nella prima piante le nasciture sono 3 e di queste 2 sembrano sane 1 soltanto presenta segni di annerimento nella parte laterale della foglia;nell'altra ancora non vedo nuove foglie ma quelle che ci sono,come potete vedere dalle foto non sono totalmente annerite.
Io ritengo sia stata colpa dell'acqua profumata che ho erroneamente usato per circa due settimane,ora l'ho sostituita e spero che si riprendano presto.
Tienici aggiornati :)
 

Vagabonda

Florello Senior
se vedi che l'annerimento prosegue e colpisce anche le foglie nuove, rinvasa. NEl frattempo procurati il substrato idoneo, fosse anche solo torba (acida bionda di sfagno, non quella orticola)
 
Alto