Secondo me è un Ficus Lyrata.
FICUS
ORIGINE E FAMIGLIA
Pianta originaria dell'India e dell'Est asiatico, appartenente alla famiglia delle Moracee. Del genere Ficus si conoscono 600 specie. Appartengono al genere Ficus, specie molto note e morfologicamente diverse, come Ficus benjamina, F. elastica, F. lirata, F. deltoidea, F. puntala. Piante tropicali, dal bel fogliame coriaceo e persistente, di varie dimensioni e variegature.
CURE COLTURALI
Terriccio:
il terriccio di crescita deve essere fertile, ricco di sostanza organica, costituito da torba, o terra di bosco con molte foglie sminuzzate, con aggiunta di terra di coltura e sabbia. Deve mantenere una struttura costantemente soffice e permeabile.
Irrigazione:
bagnare con regolarità a piccole dosi, per mantenere il terreno appena inumidito, poichè l'umidità eccessiva provoca la caduta delle foglie. E preferibile la bagnatura dal basso. Nei periodi estivi è buona pratica nebulizzare moderatamente l'acqua sulle foglie. Concimazione: regolarmente tutto l'anno, una-due volte al mese, con intervalli più brevi nel periodo primaverile.
Esposizione:
ama la luce intensa, ma non l'insolazione diretta, soprattutto per quanto riguarda il F. benjamina. Evitare luoghi con frequenti correnti d'aria e il posizionamento della pianta vicino a sorgenti di calore. Le specie Lyrata e pumila sopportano anche un parziale ombreacriamento.
Ciao.
Beppe.