• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! cos'è questa?

Lollina

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho una nuova pianta di cui non so nulla: io presumo che sia da appartamento, ma non so cosa sia né come si cura. Qualcuno può aiutarmi?
lollina10.jpg

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Secondo me è un Ficus Lyrata.

FICUS
ORIGINE E FAMIGLIA
Pianta originaria dell'India e dell'Est asiatico, appartenente alla famiglia delle Moracee. Del genere Ficus si conoscono 600 specie. Appartengono al genere Ficus, specie molto note e morfologicamente diverse, come Ficus benjamina, F. elastica, F. lirata, F. deltoidea, F. puntala. Piante tropicali, dal bel fogliame coriaceo e persistente, di varie dimensioni e variegature.

CURE COLTURALI
Terriccio:
il terriccio di crescita deve essere fertile, ricco di sostanza organica, costituito da torba, o terra di bosco con molte foglie sminuzzate, con aggiunta di terra di coltura e sabbia. Deve mantenere una struttura costantemente soffice e permeabile.

Irrigazione:
bagnare con regolarità a piccole dosi, per mantenere il terreno appena inumidito, poichè l'umidità eccessiva provoca la caduta delle foglie. E preferibile la bagnatura dal basso. Nei periodi estivi è buona pratica nebulizzare moderatamente l'acqua sulle foglie. Concimazione: regolarmente tutto l'anno, una-due volte al mese, con intervalli più brevi nel periodo primaverile.

Esposizione:
ama la luce intensa, ma non l'insolazione diretta, soprattutto per quanto riguarda il F. benjamina. Evitare luoghi con frequenti correnti d'aria e il posizionamento della pianta vicino a sorgenti di calore. Le specie Lyrata e pumila sopportano anche un parziale ombreacriamento.

Ciao.
Beppe.

Lollina

Aspirante Giardinauta
Che risposte tempestive! Vi ringrazio di cuore!
:D è proprio lei, la riconosco! :rolleyes: non credevo potesse essere un ficus...
a me sembrava piuttosto un marziano!
grazie anche dalla mia piantina

Alto