• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help consiglio semi lobelia crystal palace

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
da poco ho preso semi della lobelia crystal palace...e dovrei seminarla...sul foglio dietro la busta dice che si possono seminare in vaso oppure in questo periodo seminarli tranquillamente a terra
il problema sorge che pero' i semi sono piccoli come granelli di sabbia x cui e' difficile la semina..come posso fare?
se semino semplicemente gettandoli a spaglie senza interrarli?
 

steff

Florello
Ciao ,l'ideale sarebbe mischiare i semi con sabbia di fiume e poi seminare in superficie .Essendo ancora basse le temperature ti consiglio di metterli in vaso coperto con la pellicola bucherellata ...esposto a sud .Metti un sottovaso e annaffia da sotto cosi non affondano i semi .
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
ciao
da poco ho preso semi della lobelia crystal palace...e dovrei seminarla...sul foglio dietro la busta dice che si possono seminare in vaso oppure in questo periodo seminarli tranquillamente a terra
il problema sorge che pero' i semi sono piccoli come granelli di sabbia x cui e' difficile la semina..come posso fare?
se semino semplicemente gettandoli a spaglie senza interrarli?

Prendi un qualsiasi contenitore, anche basso, io uso una ciotola di plastica

2013-03-20 20.31.44_PIATTO.jpg

La fori....

2013-03-20 20.34.39_PIATTO_FORATO.jpg

La riempi con del terriccio 'sciolto', spargi i semi di lobelia e poi ricopri con una spolverata di terriccio, io uso la vermiculite, l'effetto sarà questo...

2013-03-20 19.18.44_VERMICULITE.jpg

Li ho tenuti a temperatura costante di 25° e sono germinate in 6 giorni.

Queste hanno 4 giorni di vita
2013-03-20 19.18.53_LOBELIA_4GG.jpg

Queste invece hanno 10giorni esatti
2013-03-20 19.18.59_LOBELIA_10GG.jpg

Dimenticavo....per innaffiare uso uno spruzzino!!
Ciao
Chili
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ok grazie

ok grazie
io pero' le ho messe direttamente in terra,le ho mischiate in terriccio e seminate ...poi ho utilizzato uno spruzzino per bagnarle..questo l ho fatto l altro giorno..ancora non ho visto nulla nel terreno ma penso sia presto...
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ho pero' un picollo problema adesso...vedo che sia la lobelia..sia i bellis perennis che avevo seminato circa 15 giorni fa stentano a comparire...non e' che il freddo me li ha fatti morire i semi?...so che anche la lobelia e' lunga a spuntare ...tutti gli anni mi fa dannare l anima
 
Alto