• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help concimazioni orto

Soleblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio orto.
Ho preparato il terreno con il concime stallatico e un po' di concime organico, poi ho ricoperto con il nylon pacciamante e ho trapiantato le mie piante che regolarmente annacquo con l'impianto di irrigazione presente sotto al telo.
A distanza di 2 mesi volevo riconcimare le mie piante ed avevo comprato un concime organico minerale NPK 6-6-14 con quindi una buona percentuale di potassio (mettendolo vicino alla pianta tramite i fori presenti nel nylon)
Ma per errore ho concimato le mie zucche, poponi e i cocomeri nuovamente con lo stallatico!! ...non apportando il potassio necessario!!
Ecco volevo chiedervi :
se ho creato un danno alle piante e se posso ugulamente dargli altro concime organico minerale NPK 6-6-14.
Se si tra quanto tempo?
Oppure se è meglio dare alle mie piante soltanto il potassio puro?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli!!!

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le tue piante sembrano in salute e non hanno sintomi di carenza..io non eccederei con le concimazioni. Solitamente il potassio è un elemento presente nel terreno agrario in discrete quantità.
Se vuoi procedere con una concimazione puoi utilizzare del potassio nella fase di maggior richiesta, ovvero quella di distensione cellulare (riferito a zucche, angurie, meloni ecc), cioè negli ultimi 30 giorni prima della raccolta

Alto