• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help cimbidium radici

A

astrid

Guest
Ciao a tutti ho notato che il mio cimbidium gli escono le radici dal terriccio del vaso .. cosa devo fare ?? Devo trapiantarlo in un vaso più grande o posso lasciarlo così ? Premetto che c'è l'ho da un anno e purtroppo quest'anno non mi è ancora fiorito.
Grazie mille
 
R

Ros

Guest
Ciao Astrid, premetto che non sono un'esperta di queste orchidee, ma ti dico quel poco che so in attesa che ti risponda qualcuno più ferrato di me. Più che le radici, devi guardare gli pseudobulbi, se escono dai bordi del vaso, cambialo con uno poco più grande (di plastica), altrimenti lascia quello che hai e magari sostituisci un po' del terriccio in superficie. Quest'orchidea ha bisogno di stare piuttosto stretta nel vaso.
Ciao, Ros
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Hai ragione Ros, un amico che lavora in un garden mi ha detto che il Cybidium per fiorire deve stare nello stretto, se si mette in un vaso troppo grande sicuramente la pianta diventerà più bella, ma fiorirà solamente dopo 2 o 3 anni.
ciao...saluti a tutti
Ariel
 
A

alevale

Guest
anch'io ho due mini cimbidium e in dieci anni ho cambiato il vaso solo una volta, quattro anni fa, solamente perchè ormai l'avevano deformato, e l'anno successivo la fioritura è stata meno abbondante...ciao ciao
 
Alto