• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LE TAGLIO TUTTE !!

C

cactaceo

Guest
l' ANNO SCORSO HO STRAPIANTATO I MIEI CIMBIDIUM ERANO BELLISSIMI FIORIVANO TUTTI GLI ANNI
PERò ERANO IN UN BUCO DI VASO COSì LI HO MESSI IN UN VASO DI 10 CM. PIù GRANDE
RISULTATO
OGNI GIORNO TROVO UNA FOGLIA SECCA
AD OGGI CE NE SONO SOLO DUE DOMANI LE TAGLIO!! :mad: :mad: :mad: :mad:
 
C

cactaceo

Guest
No le ho separate e poi il terriccio apposito per orchidee con pezzi di corteccia ! :mad:
 
G

Giulio

Guest
male :\
i cymbidium non sono molto tolleranti al disturbo delle radici. E' una cosa che va fatta con molta perizia e non sempre reagiscono bene. E' più comodo mettere tutto il pane in un vaso più grande e pienare i buchi con nuovo composto (che poi la corteccia da sola non va troppo bene per i cym ibridi che si trovano in commercio).
Tra l'altro quando l'hai fatto il rinvaso? Spero in primavera ...
Giulio
 
C

cactaceo

Guest
SI e il colmo sai qual' è ?
che le sue sono tornate a fiorire e le mie no
Dammi qualche consiglio sulle specie più rustiche e meno impegnative se puoi! :confused:
 
G

Giulio

Guest
Le sue di chi?
Intendi *specie* di cymbidium o specie (generi) di orchidee?
In linea di massima la "facilità" delle orchidee dipende dall'ambiente in cui le metti.
Se è l'ambiente SI non hanno alcun problema, se è l'ambiente NO, puoi adottare tutti i trucchi del mondo e la pianta soffrirà ugualmente.
In linea di massima tra le più 'adattabili' vi sono Cymbidium, Phalaenopsis, Cattleya, Paphiopedilum e Oncidium ma dipende in larga parte da dove e come le tieni.
Giulio
 
C

cactaceo

Guest
manca un pezzo di messaggio in cui dico che ho fatto lo stesso lavoro a quelle di mia nonna e le sue sono piene di nuove foglie
 
Alto