• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help chi sa dirmi di che si tratta?

Fachero

Aspirante Giardinauta
salve, ho un problema con la mia siepe le foglie vengono tutte divorate (credo) ma non sono riuscito ancora a scoprire di che si tratta, ho osservato attentamente le foglie sia sopra che sotto riscontrando solo in qualche punto un po di "mal bianco" e nei mesi estivi della cocciniglia, subito trattata con prodotti specifici e ora assente, possono essere le lumache? la siepe credo sia viburno, scusate la mia poca esperienza ma sono un neofita in giadinaggio, poso qualche foto per aiutarvi nel capire di cosa si tratta. 016.jpg 015.jpg 014.jpg
 
salve, ho un problema con la mia siepe le foglie vengono tutte divorate (credo) ma non sono riuscito ancora a scoprire di che si tratta, ho osservato attentamente le foglie sia sopra che sotto riscontrando solo in qualche punto un po di "mal bianco" e nei mesi estivi della cocciniglia, subito trattata con prodotti specifici e ora assente, possono essere le lumache? la siepe credo sia viburno, scusate la mia poca esperienza ma sono un neofita in giadinaggio, poso qualche foto per aiutarvi nel capire di cosa si tratta. Vedi l'allegato 56236 Vedi l'allegato 56237 Vedi l'allegato 56238

Sono vecchi danni da mal bianco.
dai un prodotto datto mescolato a del rame subito dopo la potatura, un paio di trattamenti a distanza di 10-15 gg .
ciao
vincenzo
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao. e benvenuto.........visto le foto, trattasi di (mal bianco)........classica malattia fungina dei (viburno).........devi fare dei trattamenti, con dello (zolfo bagnabile della bayer)........eseguire 2 trattamenti, a distanza di 15gg...... se eseguirai, questa operazione.......falla in un giorno calmo e senza vento........ciao e buon lavoro.........:froggie_r
 

Fachero

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie, delle vostre risposte,
anche i "buchi" sulle foglie possono essere causate dal mal bianco? oppure
è opera di qualche lumaca?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

si il (mal bianco) provoca buchi sulle foglie, specialmente quando le foglie si seccano, e anche i giovani germogli, fanno la stessa fine........x l'altro fatto cioe' le lumache........noteresti le foglie bucate, mangiucchiate, ma non secche.......aggiungo, questi animaletti attaccano, le piante in posti umidi, e poco assolati.........ciao alla prox.....:froggie_r
 
Alto