• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogli limone danneggiate di cosa si tratta?

skygirl

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto a voi esperti per capire cosa ha la mia pianta di limone. Ecco come si presentano le foglie :( di cosa si può trattare??? quale rimedio utilizzare? si tratta di un parassita?
Soprattutto i nuovi germogli anche se nati perfettamente sani dopo qualche settimana hanno presentato questi danni :(

IMG_1626.jpg
IMG_1627.jpg
 

Marcello

Master Florello
la minatrice becca solo le foglie verdoline e giovani.
Io non metto niente e la pianta procede lo stesso,taglia le foglie scavate e stop.
 

michelef

Aspirante Giardinauta
Ciao Skygirl, ho guardato le tue foto, ti confermo che il tuo limone è stato attaccato dalla minatrice serpentina. In questi casi l'utilizzo del principio attivo imidacloprid si rivela essere molto utile. Hai bisogno di un insetticida sistemico come il Confidor 200.
 
Alto