• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cavallette

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

questo anno ho un invasione di mini cavallette (non sono più lunghe di 1 cm) che mi stanno mangiando tutte le rose, c'e' qualche rimedio ? Stamane mi sono accorto che oltre hai boccioli mi stanno mangiando alla base i nuovi rami che stanno crescendo e cosi i nuovi germogli muoiono...... Penso siano una specie di cavallette, ma da quanto vedo non saltano molto e non volano.

Appena riesco a fotografarne una posto la foto.

Consigli ?

Grazie
Roberto
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rimedio è un insetticida da contatto e ingestione...(un piretroide o qualcosa a base di piretro naturale).

In genere mangiano i petali.

Hai una foto dei danni che ti hanno causato?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco i danni rimasti, gli altri non posso fotografarli perchè ho già potato le piante:

_MG_4028_rid.JPG


_MG_4018_rid.JPG


_MG_4021_rid.JPG


_MG_4016_rid.JPG


_MG_4017_rid.JPG


Questo penso sia il colpevole... scusate ma non sono riuscito a metterlo a fuoco
_MG_4031_rid.JPG


Ciao
Roberto
 

Harry Potter

Giardinauta
... le ho viste anche sulle mie... non ho ancora capito se effettivamente mangino le foglie o cosa facciano questi insetti... uppo il thread in attesa di illuminazione...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, mangiano certamente.

I danni alle foglie o ai petali sono causati da loro.

Quelli ai boccioli invece possono essere causati anche dalle nottue. In questo periodo ne ho avuti diversi rovinati...

In genere scavano in maniera circolare...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si sono piccole cavallette che mangiano però come lupi, io ne ho diverse ma non riesco a prenderle..Ma il piretro funziona contro queste divoratrici di piante?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teoricamente sì. Tieni presente che il piretro naturale, però, si degrada in fretta, specie con temperature alte e grande luminosità. E' possibile, quindi, che non sia più attivo già qualche ora dopo la vaporizzazione.


Sicuramente sotto questo profilo i piretroidi (da sintesi) sono più efficaci e duraturi.
 
Alto