• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!... Camelia in crisi...

G

Gramigno

Guest
Salve a tutti i pollici verdi!!! ...

Il mio si è scolorito un pò ...:cry:
da un pò di tempo la mia camelia non cresce molto,
le foglie si sono ridotte e molte ingiallite, con macchioline
marroni diffuse... :squint: mi sembra grave!

se vi può aiutare allego la foto di una foglia in crisi...

... qualcuno sa spiegarmi cosa possa essere :fifone2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
Allora, racconta un po' cosa gli hai combinato ultimamente.... :squint:
Hai concimato? Hai baganto troppo? Hai rinvasato???? :baf:
I segni sono abbastanza negativi.......... Ma senza spiegazioni, difficile trovare un rimedio! :rosa:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
pure alla mia camelia sono presenti le macchioline nere quelle piccole piccole solamente quelle che siano bruciature per il sole?!?!?!?!
 

kiwoncello

Master Florello
Pollicina ti chiede giustamente una serie di informazioni per capire cosa sta capitando alla tua camelia. Innanzitutto, è l'intero fogliame ad essere compromesso o soltanto qualche foglia? In genere quando le piante soffrono palesemente la prima causa da ricercare è un cattivo drenaggio con un terriccio troppo compatto ed asfittico. Non credo che la pianta in queste condizioni sia fiorita; se così fosse appena terminata la fioritura rinvasa con terriccio apposito (quello commerciale per acidofile ma mescolato con un pò di aghi di pino triturati e pezzetti di corteccia sempre di pino=bark). Qualora tu avessi rinvasato di recente e concimato contestualmente o poco dopo è senz'altro colpa del concime: le camelie meno si concimano meglio è, a patto che stiano in terriccio adatto e non troppo vecchio. Ultima possibilità, marciume radicale (in terreno asfittico) provocato dal fungo Phytophthora cinnamomi: in tal caso mescolare un pò di Aliette nel terriccio. A parte tutto, una spruzzata generale di un prodotto a base di rame non guasterebbe. Do per scontato che la pianta sia all'aperto: le camelie non sono assolutamente piante da appartamento.
kiwo
 
G

Gramigno

Guest
pollicina ha scritto:
Allora, racconta un po' cosa gli hai combinato ultimamente.... :squint:
Hai concimato? Hai baganto troppo? Hai rinvasato???? :baf:
I segni sono abbastanza negativi.......... Ma senza spiegazioni, difficile trovare un rimedio! :rosa:

Innanzitutto Salve e grazie del tuo contatto....:Saluto:

Ecco cosa gli ho combinato ...:D :

- Rinvasata con terriccio per acidofile misto ad argilla espansa fine
per un buon drenaggio
- Annaffiature regolari per non far seccare il terriccio con acqua
piovana o possibilmente decantata ( non sempre ...:D )
- Concimata prima della fioritura con concime liquido
titolo 6-10-18, e somministrato ferro in chelati una volta al mese
- La fioritura attuale e abbastanza buona, se ho la possibilità
vi invio la foto...:ciglione:
la crescita si direbbe proprio di no...:storto: il primo anno e stata
buona fino al metro di altezza ora è ferma (mai potata...)
- Esposizione a Luce solo mattina obra pomeriggio, riparata da vento
(a fianco del terrazzo...)
Le foglie più basse sono ancora verdi quelle della foto sono diffuse solo
a zone nella parte più alta della pianta, la stagione scorsa ho
trattato la pianta con aficidi, perchè era stata presa di mira!...cat:

ma forse penso sia un problema alle radici ... o no ...:confuso:

saluti a tutti
 
G

Gramigno

Guest
kiwoncello ha scritto:
Pollicina ti chiede giustamente una serie di informazioni per capire cosa sta capitando alla tua camelia. Innanzitutto, è l'intero fogliame ad essere compromesso o soltanto qualche foglia? In genere quando le piante soffrono palesemente la prima causa da ricercare è un cattivo drenaggio con un terriccio troppo compatto ed asfittico. Non credo che la pianta in queste condizioni sia fiorita; se così fosse appena terminata la fioritura rinvasa con terriccio apposito (quello commerciale per acidofile ma mescolato con un pò di aghi di pino triturati e pezzetti di corteccia sempre di pino=bark). Qualora tu avessi rinvasato di recente e concimato contestualmente o poco dopo è senz'altro colpa del concime: le camelie meno si concimano meglio è, a patto che stiano in terriccio adatto e non troppo vecchio. Ultima possibilità, marciume radicale (in terreno asfittico) provocato dal fungo Phytophthora cinnamomi: in tal caso mescolare un pò di Aliette nel terriccio. A parte tutto, una spruzzata generale di un prodotto a base di rame non guasterebbe. Do per scontato che la pianta sia all'aperto: le camelie non sono assolutamente piante da appartamento.
kiwo

grazie per i consigli kiwo... ne faccio oro!
appena finisce la fioritura controllerò le radici e magari gli cambio
nuovamente il terriccio con la composizione che mi hai consigliato

che cosa è Aliette!? (scusami la domanda da ignoranza verde...:embarrass )

la spruzzata di rame è già in programma ... a 1/2 aprile circa con
ossicloruro di rame micronizzato ...:food:

Saluti, Gramigno :smok:
 
G

Gramigno

Guest
ciao, alfi85

a mio parere se sono simili a quelle delle mie foto non penso siano
bruciature per esposizione al sole...
con le bruciature si presenterebbero zone marginali marroni che seccano...
 

kiwoncello

Master Florello
L'Aliette è uno dei tanti nomi commerciali del Fosetyl-alluminio, un fungicida sistemico che penetra rapidamente nei tessuti vegetali, ottimo per le acidofile in genere. Quanto agli effetti dell'insolazione, in genere si riscontrano in quanto la massa di foglie esposte al sole assume una colorazione bronzea generalizzata mentre le foglie non esposte mantengono il colore verde. Comunque il tempo giusto di concimazione delle acidofile è sempre poco dopo la fine della fioritura, spargendo 1 volta 1 sulla superficie del terreno pochi granuli di concime a lenta cessione, ad es. come già ridetto, Nitrophoska-gold. Nei casi in cui il rinvaso con terriccio adatto è di recente data la concimazione è inutile se non deleteria.
kiwo
 
G

Gramigno

Guest
Ciao, kiwoncello

Grazie, ora conosco che agente chimico devo trovare per il
fungicida ... se , dopo la fioritura, decido di rinnovare il terriccio
consigli comunque di applicare il fungicida :confuso:
 
G

Gramigno

Guest
ecco come lo stato attuale della camelia ( foto di questa mattina 11-3-2006 )
salutoni a tutti ...:smok:
 

kiwoncello

Master Florello
Bella la tua camelia Gramigno, comunque nel suo insieme non mi sembra messa così male come le tue parole lasciavano intendere. Lasciala finire la fioritura poi rinvasa come indicato, vedrai che ne godrà.
Kiwo

PS E mi raccomando, post-rinvaso non concimare, basta la nuova terra a dare nutrimento.
 
G

Gramigno

Guest
Kiwo.. grazie delle tue parole rassicuranti ..:eek:k07:

la questione è che ci tengo in modo particolare e dopo quei
sintomi sulle foglie mi sono preoccupato...
quello che mi preoccupa di più è la crescita...
ti farò sapere dopo qualche mese dal rinnovo del terriccio...
:Saluto: bye bye...
 
Alto