• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help bark

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

stasera ho fatto la miscela per coltivare i pleione mischiando bark, sfagno secco e perlite. Ho messo tutto a bagno nell'acqua da osmosi per lavare il substrato e pensavo di lasciarlo a bagno fino a domani sera.

Mi è venuto pero un dubbio, non ho trovato bark di piccole dimensioni per giardinaggio quindi ho preso il bark di abete per rettili, mi sono poi accorto che il bark non è inodore, sembra odori di resina, almeno cosi penso, anche se sembra asciutto, cosa posso fare ? Può essere un problema ?

Grazie
Roberto

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Potrei dirti una sciocchezza ma se capitasse a me io lo farei bollire in acqua...vediamo cosa suggeriscono gli esperti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non credo possa essere ancora resinoso il prodotto
se lo senti asciutto al tatto e non appiccicoso, dovrebbe essere pulito

io uso quasi sempre quello per pacciamatura, che in teoria è il meno pregiato, e non ho mai riscontrato resina (ma non metto la mano sul fuoco per nessuno :D )

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Spulky,

anche a me pare strano se il bark è asciutto, pero quella "puzza" mi insospettiva, il bark per pacciamatura non odorava cosi di resina !

Tu consigli di aggiungere anche un po' di terriccio comune al substrato per le pleione ?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho messo bark terriccio e agriperlite (se ricordo bene)
però non ho ancora avuto nessuna fioritura, è un lavoro fresco fresco quindi sono tutti consigli al momento ancora teorici :D

ah.. e poi ho coperto tutto con del muschio(lasciando una parte di bulbi scoperta, come da ricetta di stefanodm

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao,

stasera ho fatto la miscela per coltivare i pleione mischiando bark, sfagno secco e perlite. Ho messo tutto a bagno nell'acqua da osmosi per lavare il substrato e pensavo di lasciarlo a bagno fino a domani sera.

Mi è venuto pero un dubbio, non ho trovato bark di piccole dimensioni per giardinaggio quindi ho preso il bark di abete per rettili, mi sono poi accorto che il bark non è inodore, sembra odori di resina, almeno cosi penso, anche se sembra asciutto, cosa posso fare ? Può essere un problema ?

Grazie
Roberto

ti dico la mia: sono terricole come anche le bletilla che piu' che per certo si piantano anche in semplice giardino come fosse canna indica. Per il drenaggio puoi usare la costosa perlite che si frantuma anche o del ghiaietto o pochissima argilla o altro in frammezzamento al pane di terreno. Non userei torba di sfagno ne sfagno. Come tutte le "patate", se a mollo, marciscono dopo un po'.

Drenante si ma il bark (se non ne hai) lo lascerei perdere. Il bulbo va solo con il "sedere" nel composto mentre il resto va fuori! (tipo carota)

p.s. quello da pacciamatura, che citi, lo puoi spezzettare con pinze e varie

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il substrato che hai preparato va benissimo per le pleione!, non preoccuparti se odora di resina è normale le conifere da cui proviene odorano di resina è inevitabile.
Solo che non avresti dovuto metterlo in ammollo, attualmente le pleione non sono in vegetazione quindi non devono stare in un substrato bagnato pena la perdita del bulbo.
il bulbo come tutte le bulbose ha la funzione di accumulare energie per la ripartenza della pianta in primavera, e non ha bisogno di acqua se non dopo l'emissione delle radici che avverrà dopo la comparsa del fiore a primavera (sempre che siano a fioritura primaverile)

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli,

comunque per il composto, l'ho scolato e l'ho lasciato un po' asciugare per una giornata prima di utilizzarlo, alla fine ho aggiunto anche una manciata di terra. Il substrato è solo leggermente umido, spero di non aver rovinato i bulbi, forse qualcuno l'ho interrato troppo, spunta solo la sommità, magari stasera lo tolgo e lo riposiziono meglio :D

Ciao
Roberto

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

tanto per aggiornarvi sull'argomento, sembra che tutti i bulbi stiano emettendo lo stelo da un fianco.... speriamo bene....

Per ora sono in casa nella serra, non prendono luce diretta dalle lampade ma solo un po' di luce soffusa di riflesso. La temperatura si aggira sui 17 - 21 gradi.

Per ora continuo a non innaffiare ?

Come devo procedere per le innaffiatture, dall'alto o metto il vaso a bagno come le altre orchidee ?

Alto