• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Aloe rinvaso senza radici

Sara994

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!

Poco più di un mese fa ho comprato una piccola Aloe. Già dopo qualche giorno nel nuovo ambiente le foglie esterne hanno iniziato a piegarsi.

Dopo poco tempo ho proceduto al rinvaso ( purtroppo premetto che ho utilizzato terriccio universale quindi immagino sia questa la principale causa del problema della mia Aloe). Alla distanza di poco più di un mese le foglie sono secche, asciutte, marroncine e arricciate. Oggi ho voluto controllare la situazione e toccandola mi sono accorta che le foglie piccole esterne sono venute via con facilità dal fusto e anche la pianta stessa si è praticamente staccata senza pressione dalle radici ( sottili e marroni, sono marcite? )

Ora mi è rimasto solo la pianta con il piccolo fusto. Pensavo di lasciarlo qualche giorno all'aria in casa e poi procedere al rinvaso con terra per piante grasse e più accorgimenti. Faccio bene?

La pianta la tengo in casa con poche ore di luce indiretta la sera ( 17 e 30-20-30) e luce artificiale . Vivo in Olanda quindi le giornate sono molto alterne, spesso piove ma quando c'è il sole picchia tantissimo e ho entrambi il balcone e terrazza esposti a sole diretto dalle 9 alle 16 circa senza zone ombreggiate quindi pensavo potesse bruciare la mia Aloe se la mettessi fuori.

Consigli?

Grazie !!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi la pianta sembra stia seccando. E' anche corretta la procedura che intendi seguire. Il problema grosso è la mancanza di luce. Le aloe hanno bisogno di luce e sole e quella che gli stai fornendo è assolutamente insufficiente. Non hai una finestra dietro cui puoi coltivarla? Quali sono le temperature minime della zona in cui vivi? Potresti pensare di coltivarla all'esterno la maggior parte dell'anno per poi ricoverarla in casa solo in inverno. Se la abitui al sole al massimo assumerà una colorazione rossastra ma vivrà! Hai una immagine della pianta?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Quello che mi preoccupa sono le radici. Scure e sottili non è proprio un buon segno... non dovrebbero esserlo. Ho paura che sia andata :( Una foto sarebbe utle per capirlo. Comunque, ti dovesse ricapitare, per evitare il sole diretto puoi cercare di organizzare un riparo semplice con qualche stecchetto e un telo, pezzo di stoffa o qualsiasi cosa che ripari dal sole diretto almeno nelle ore più calde, in modo da poter tenere la pianta all'esterno, con la dovuta luce, ma all'ombra.
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Adesso in estate le temperature vanno da una media di 20 gradi (ma in certe giornate anche 30 e sopra i 30 ma lo fa tipo una settimana poi scende di nuovo ) durante al giorno fino a un minimo di 10 gradi circa durante la notte. Il problema è che piove anche molto spesso e quando c'è il sole brucia molto ( l'Olanda non ha un clima proprio mite.. ) . Il sole quando c'è in terrazza picchia molto forte. Non vorrei anche che questi sbalzi di temperatura che ci sono sempre qua le possano dare fastidio. Inoltre molto spesso c'è molto vento, molto forte. Se mi consiglia di metterla all'esterno la metto già da subito dopo il travaso? Io pensavo già di travasarla domani sera, ho proceduto tagliando l'ultimo pezzettino di fusto e togliendo due foglie secche secche. IMG_20180605_230237.jpg IMG_20180605_230246.jpg IMG_20180605_153653.jpg la terza foto è l'aloe prima di scoprire ciò. L'ultima paarte del fusto l'ho tagliata ( proprio pochissimo)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Peggio del previsto! Per provare a farla radicare dovrai tenerla in un vaso, o anche un bicchiere, solamente con le palline di argilla espansa. Non bagnare almeno per una settimana. Esponila in un luogo della casa molto luminoso ma non al sole diretto. Dopo una settimana bagna ma solamente un goccio di acqua, non una annaffiata. Tra un mesetto dovresti avere le radici. Adesso devo cercare una foto.....
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ecco il risultato che dovresti ottenere con la radicazione in argilla. Una volta che la pianta ha rimesso le radici potrai trattarla come una pianta normale, magari trovando una collocazione idonea, riparata dal forte vento e dal sole diretto (ma non all'ombra o in casa).
 

Allegati

  • IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    128,9 KB · Visite: 29
  • IMG_0002.jpg
    IMG_0002.jpg
    85,6 KB · Visite: 23
D

djinn95

Guest
Ciao Sara!
Io ti consiglierei inoltre di applicare una pasta fatta con verde rame e ormone radicale, miscelati con acqua, al fine di evitare attacchi fungini e stimolare la produzione di radici. Per il resto segui i consigli che ti son stati dati, a parte che io utilizzerei frammenti di terracotta al posto dell'argilla, perché mi son sempre trovato meglio :)
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Okk grazie dei consigli. Quindi devo metterla in un vaso pieno di argilla espansa o cocci di terracotta e lasciarla li un mese per vedere se radica prima di procedere al rinvaso. Come vaso va bene anche lo stesso dove si trovava prima la pianta ( terza foto ) ? Mi potresti dire le dosi di verde rame e ormone radicante misto acqua? Se non trovo il primo va bene anche solo l'ormone? Spero di trovarli senza problemi qua in Olanda non conoscendo il corrispettivo nome nella loro lingua!! :S
 
D

djinn95

Guest
Dosi sono: un cucchiano di verderame (rame solfato + carbonato di calcio, copper sulphate in inglese) un cucchiaino di ormone e acqua quanto basta a fare una pasta; nel tuo caso in cui le radici sono abbastanza a rischio di marciume è il caso di mettere il Verderame :)
Utilizza il vaso che vuoi :)
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, purtroppo non ho trovato il verde rame, solamente l'ormone radicante. Stasera o domani procederò, se faccio un mix di cocci rotti e argilla espansa o sassi può andar bene? Purtroppo non ho un punto della casa molto luminoso a lungo durante la giornata, se pongo il vaso vicino ad una luce artificiale apposita per la crescita delle piante può aiutare? Grazie!!
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Intanto ho acquistato un'altra Aloe un po' più adulta, dopo il rinvaso la metterò in terrazza in pisizione un po ombreggiata sotto ad un tavolino che la ripari un po' e vediamo come va :)
 
D

djinn95

Guest
Guarda, purtroppo aloe sotto le lampade cresce solo se la luce è a 4200 kelvin o una lampada speciale per coltivazione indoor, che in olanda non farai fatica a trovare perché la si usa per la cannabis :D
Il verderame non puoi non trovarlo, non ci credo!
Metti un fungicida qualunque magari...
Io sinceramente se non hai luce desisterei con le aloe (che sono da coltivarsi outdoor) e mi orienterei su altre piante più semplici per la coltivazione indoor
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri notte ho proceduto alla messa a dimora in cocci di terracotta misto argilla del fusto con ormone radicante. Tra una settimana le darò la prima piccolissima innaffiatura. Al momento ho una lampadina da 8000K ma ho appena acquistato una lampadina apposita x coltivazione indoor che mi arriverà a giorni.

Inoltre ho travasato la nuova Aloe acquistata ieri. Vaso di terracotta, sul fondo cocci + ciottoli e sabbia x piante grasse misto ghiaia. Ora l'ho messa in terrazzo sotto un tavolino con a lato un separatore in canne di bambù x garantirle più zona ombreggiata ( e ripararla un pò dalle interperie). L'ho dovuta sostenere momentaneamente con spago e stecchini perchè le foglie sono più pesanti del fusto. Allego foto: IMG_20180607_010605.jpg IMG_20180607_010546.jpg
 
D

djinn95

Guest
8000 k non esiste :D
Sarà 8000 lux ;)
Comunque ottimo, direi che dovremmo andare bene
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!! Per ulteriori domande vi posso scrivere sempre qua? La prima innaffiatura in cosa consiste, giusto giusto un goccio d'acqua o bagno proprio la superficie ( non vorrei fare danni!! ) e poi continuo le innaffiature una volta a settimana o anche di più non stando al sole ? E dopo circa un mese provo a vedere come è la situazione la sotto? Grazie!!!!!
 
D

djinn95

Guest
Ci sono differenti scuole di pensiero sull'annaffiatura: io tengo umido il substrato e lo lascio asciugare tra un'annaffiatura e l'altra per almeno 2 giorni.
Scrivi pure qui, ma non fare piani precisi: guarda come si comporta la pianta e se scorgi dei segni di ripresa vegetativa, allora ha radicato e puoi trattarla normalmente!
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Okk allora tra una settimana procedo alla prima innaffiatura bagnando la superficie e poi all'incirca ogni 2 giorni ( o comunque quando vedo che la superficie è asciutta) bagno di nuovo. Grazie ancora e buona giornata!
 

cmr

Maestro Giardinauta
'giorno Sara. Non serve annaffiare ogni due giorni, creeresti un ambiente eccessivamente umido. Le aloe radicano con estrema facilità anche se le dimentichi in un cassetto, tant'è che non ho mai usato ormoni radicanti e, a dirla tutta, uso anche metodi molto meno ortodossi per la radicazione. Le talee delle mie immagini ne sono prova. Certo che gli ormoni servono, ma con quello che hai speso, acquistavi un paio di piante! Buona l'idea di riparare la nuova pianta dietro il bambu ma vedi se è possibile farle prendere un po di sole diretto che non fa mai male. Per "goccio d'acqua" intendo che nel vaso in cui coltivi la tua talea darei un paio di cucchiai di acqua x settimana. Non ho mai coltivato con lampade indoor ma cercando online mi sembra che le lampade che segnalate, sia da 8000 lux o 8000 k, non vadano bene. ( https://www.idroponica.it/illuminazione-c-24 ). Chiedi pure se hai dubbi.
 

Sara994

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

intanto grazie ancora per tutti i consigli, è passato un mese dalla messa a dimora in cocci e argilla del fusto della mia Aloe, l'annaffio leggermente circa un paio di volte alla settimana ( dipende, quando sento che cocci etc sono asciutti). Come posso procedere?

Ovviamente ora come ora non riesco a capire se ha radicato, ma non voglio smuoverla dal suo alloggio.. quando e cosa pensate mi convenga fare ora?

Grazie in anticipo!
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Aspetta che produca foglie nuove: avrai la certezza che la tua pianta ha radicato ed è in ripresa vegetativa; se è piantata in cocci sarà facile rimuoverli per poi passare ad un terriccio un po' più ricco. Un saluto anche a te ;)
 
Alto