• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!!! Aiuto ficus

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Denis 89 ma è un bonsai.....non capisco se sono cocciniglie o macchie ...credo che non ci sia più nulla da fare guarda le radici se sono nere... mi spiace per te ma è andato.... tieni presente che non sono una esperta di bonsai !!!!!!!
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Denis non ti ha ancora risposto qualcuno più competente di me?Comunque volevo dirti che i bonsai ..per sentito dire debbono essere innaffiati spesso d'estate e schermati dal sole come il ficus normale se lo tieni fuori ma, con quello credo proprio non ci sia più nulla da fare.Mi spiace sempre quando una pianta muore e penso che anche tu sarai triste ......Io ora sto aspettando con tanta ansia che mi prendano le talee di dieffembachia che ho fatto speriamo bene!!!!Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se scalfisci la corteccia con un'unghia, il tessuto che vedi è verde o secco?
Se è verde puoi provare a prendere la pianta, svasarla e metterla in un vaso normale (non da bonsai), metterla all'aperto ed all'ombra e dimenticartene (bagna solo quando il terreno sta asciugando troppo).
Se la pianta è sana il cambio di terra e, soprattutto, la stare all'aperto, stimolerà la produzione di nuova vegetazione.
Se invece alla fine dell'estate non sarà cambiato nulla, avrai sempre tempo di buttare tutto.

Assolutamente non concimare, con le piante sofferenti non fa' bene.

Ste
 

Fra&Francy29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Desidererei chiedervi alcune informazioni riguardo la coltivazione dell'avocado. Un annetto fa ho fatto germogliare in acqua un seme di avocado; dopo qualche mese l’ho messo a dimora nella terra seguendo le istruzioni trovate su alcuni siti e la piantina inizialmente è cresciuta con facilità. Dopodiché, da alcuni mesi a questa parte le foglie si sono accartocciate sempre più su sé stesse, nonostante le regolari innaffiature e, da un po’, noto che una delle due metà delle punte dei semi che emergono dalla terra sta marcendo. (Allego alcune foto della pianta). Qualcuno può darmi qualche consiglio per rimediare alla situazione, se sono ancora in tempo? :( Grazie mille! Francesca

14580496_10154286503299270_2015133734_n.jpg 14593496_10154286503314270_614835275_n.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha ricevuto troppa o troppo poca acqua.
I sintomi sono di uno scompenso idrico.
Quando bagni lo fai in modo che l'acqua esca dai fori di scolo del vaso? Lasci che il terreno asciughi tra una annaffiatura e la successiva oppure è sempre zuppo?

E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo. Devi bagnare bene e poi non bagnare più fino a quando la terra comincia ad asciugare.
Inoltre devi tenere la pianta alla luce e, dalla primavera all'autunno, all'aperto.
Quando la ritiri poi devi tenerla lontano dalle fonti di calore.

Ste
 

Fra&Francy29

Aspirante Giardinauta
Ah grazie... mi sa che è andata proprio così: deve aver subito scompenso idrico. Inizialmente lo bagnavo soltanto quando il terreno tornava secco; ma in realtà forse la quantità d'acqua che gli fornivo era comunque troppo poca... Ad ogni modo, poi, è successo che quest'estate ho dato in affido la pianta per una decina di giorni mentre ero via. La persona che la teneva, vedendo le foglie già accartocciate quasi come lo sono ora, ha iniziato a bagnarla molto di più e la cosa strana è stata che nei primi giorni la pianta sembrava stare meglio. Poi però il seme ha cominciato a marcire e le foglie non si sono mai tirate su del tutto.
Oggi, dato che nei giorni scorsi ne ho discusso pure alcuni parenti, i quali mi hanno fatto venire il dubbio che il terreno non fosse sufficientemente drenante, ho deciso di compiere l'azzardo di estrarre la pianta dalla sua terra e tornare a predisporle il terreno inserendoci una certa quantità di argilla. Estraendola, è accaduto che sono usciti dalla terra alcuni millepiedi e pure un verme lungo una decina di cm. Mi sono chiesta se non fossero anche loro una delle cause della sofferenza della pianta. Perciò ho soffiato via tutta la terra dalle radici, temendo che vi si nascondessero altri potenziali parassiti. Dopodiché ho riempito nuovamente il vaso, con argilla (in quantità maggiore sul dfondo) e terriccio di sacco.
Forse sbagliai fin dall'inizio quando, anziché riempire il vaso con terriccio comprato in sacco, utilizzai terra raccolta dal terreno del giardino... Non lo so. Gli esperti di questo forum rabbrividiranno leggendo cosa sono stata capace di combinare :(
Speriamo che ora cambi qualcosa... in meglio!!
Francy
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che la terra da giardino è, se gestita bene, molto meglio rispetto a quella comprata.
Normalmente, nei sacchi venduti come terriccio universale, si trova torba, legno sminuzzato, materiale derivante da compostiera e poca terra.
La terra da giardino invece contiene humus, terra, magari argilla etc.

Il fatto che ci fosse un verme non centra molto. Anche i millepiedi non creano problemi. Sono solo sintomi di terreno umido.
Io credo che, con il cambio di terra ed un maggior drenaggio, la situazione migliori.

Se puoi, visto che la pianta è da esterno, devi trovarle un posto all'aperto da aprile ad ottobre. Vedrai un notevole miglioramento.
Inoltre bagna quando la terra inizia ad asciugare. Se vuoi regolati infilando un dito nel terreno e bagna quando lo senti quasi asciutto.
Fai attenzione al controvaso. Quando bagni aspetta che l'acqua esca dai fori di scolo del vaso e poi buttala via. Il controvaso deve essere sempre vuoto.

Il seme originale deve venir via. Non serve più. Ormai la pianta ha le radici. Ma lascia che si stacchi da solo.

Ste
 
Alto