• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help acero

AntonioR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e anche del giardinaggio
nonostante un bel giardino a disposizione
qualche settimana fa mia nonna mi ha regalato un bel acero di cui ignoro provenienza e specie (anzi provenienza è un vivaio inglese ma non so altro)
cmq inizialmente l'ho messo in piena terra e pienissimo sole...detto questo a mia nonna ho rischiato il linciaggio
adesso l'ho messo in una zona con molta più ombra
solo che le foglie continuano a arricciarsi e seccarsi
vi allego qualche foto
vi prego datemi qualche consiglio
il terreno è argilloso e l'ho bagnato un po appena l'ho travasato
Grazie!!!

Allegati

• 23052010429..jpg
    23052010429..jpg
    104,1 KB · Visite: 50
  • 23052010428..jpg
    23052010428..jpg
    100,6 KB · Visite: 54
  • 23052010427..jpg
    23052010427..jpg
    100,1 KB · Visite: 50

carmine.97

Aspirante Giardinauta
allora le concimazioni devono essere a fine autunno e puoi usare lo stallagro pellettrato...qst so xkè nn me ne intendo di aceri ...ciao

Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Converrebbe abbondare nelle innaffiature, soprattutto nei primi periodi, la carenza idrica procura stress,
e di conseguenza scarsa reazione agli attacchi patogeni, buca di piantamento bella larga, con interramento di
stallatico maturo, (che funge anche da ammendante).

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E il ph del terreno, dove lo mettiamo? Gli aceri non amano il terreno calcareo.

AntonioR

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli
francamente mi consigliate di metterle in un vaso grande e tenerlo nel terrazzo dove posso gestire meglio soleggiamento cose varie???

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se hai un soleggiamento da deserto del Sahara in giardino, è meglio il vaso in posizione più ombreggiata, ma altrimenti in terra (con esposizione mezz'ombra) non dovrebbe avere problemi.

AntonioR

Aspirante Giardinauta
eh...parliamone
per soleggiamento da sahara non credo...
però per esempio adesso è in "pieno sole...diciamo che non è ombreggiata proprio nelle ore centrali della giornata per un paio di ore...per il resto è in ombra

gli sto lasciando il terreno sempre umido e qualdo lo bagno do una rinfrescata alle foglie
ovviamente sempre la sera

posso far qualcosa???usare prodotti o cose simili???

scusate le domande banali ma come avrete capito sono alle primissime armi...praticamente a zero e non vorrei distruggere una così bel albero

Alto