• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus niger

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti voi!:)

La mia fantastica vicina di casa mi ha appena regalato una splendida rosa di Natale (sul cartellino c'è scritto Helleborus niger),ma non ne so davvero nulla:confused:...potete aiutarmi?

Ho letto che sta bene anche fuori,ma nei prossimi giorni,dal 26 in poi,purtroppo è previsto vento forte di origine russa,neve e temperature tipo 6/7 gradi sotto lo zero.......il mio balcone è coperto dal tetto e non arriva mai il sole diretto.
Forse per ora starebbe meglio in casa?:flower:
Poi non so neppure come devo regolarmi per le annaffiature...

Grazie a tutti in anticipo!:Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
L'elleboro è una pianta da giardino, tende ad inselvatichirsi e a propagarsi nelle zone d'ombra.
Un consiglio , se vuoi tenerlo in casa finchè fiorisce, poi lascialo all'aperto con poca acqua, per il momento, non soffre il freddo è spontaneo sulle nostre montagne.
Vuole l'ombra o sole indiretto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quanto ti hanno detto. Puoi anche travasarlo. Il vaso tendenzialmente deve essere piuttosto profondo, perchè hanno radici che amano andare in profondità.
Comunque è assolutamente una pianta da tenere all'esterno, non patisce per nulla il freddo. Io ne ho diverse nel mio giardino, anche in piena terra e ho visto stamattina che stanno tirando fuori i loro primi fiori e appena potrò ve li mostrerò , credo sia questione di giorni.
Ne ho anche degli altri, Hellebori orientali, colorati, rossi, rosa e bianchi con puntini rosa, ma fioriscono un po' più in là. Speriamo di vederne presto i boccioli, ne sarei troppo contenta.

Sono piante stupende, con questa capacità di fiorire nel cuore dell'inverno.

Mi raccomando solo, dovessi travasarli, di usare i guanti per maneggiarli perchè le radici sono molto velenose.

Ciao ciao ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Helene quella delle radici velenose non la sapevo grazie x avermelo detto anche se però non ne ho perchè in estate mi muoiono sempre!Forse fà troppo caldo da me!ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
Appoggio quanto ti hanno detto. Puoi anche travasarlo. Il vaso tendenzialmente deve essere piuttosto profondo, perchè hanno radici che amano andare in profondità.
Comunque è assolutamente una pianta da tenere all'esterno, non patisce per nulla il freddo. Io ne ho diverse nel mio giardino, anche in piena terra e ho visto stamattina che stanno tirando fuori i loro primi fiori e appena potrò ve li mostrerò , credo sia questione di giorni.
Ne ho anche degli altri, Hellebori orientali, colorati, rossi, rosa e bianchi con puntini rosa, ma fioriscono un po' più in là. Speriamo di vederne presto i boccioli, ne sarei troppo contenta.

Sono piante stupende, con questa capacità di fiorire nel cuore dell'inverno.

Mi raccomando solo, dovessi travasarli, di usare i guanti per maneggiarli perchè le radici sono molto velenose.

Ciao ciao ciao!

concordo con Helene, solo che non solo le radici sono velenose, ma tutta la pianta è altamente tossica. quindi stai attenta quando la maneggi e sopratutto, attenzione se ci sono in giro bambini o animali domestici
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' tossico se ingerito in grandi quantità, per contatto un'irritazione che scompare presto.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
L'elleboro non patisce neanche la neve.
Il mio l'ha presa e si è subito tirato su.
Inoltre se prende molto freddo appaiono delle sfumature rosa molto belle!:)
 

elle61

Guru Giardinauta
Hélène a quanto pare li conosci bene...
Dicono che sono piante che non amano i rinvasi,io ne ho due che stanno fiorendo, ma sinceramente mi sembrano strettini nei loro piccoli vasi...che faccio?

Ho letto poi da qualche parte che, amando i terreni calcarei, si può aggiungere cenere di legna alla composta del rinvaso o spargerla sopra...che mi dici?

grazie
elle
 
S

scardan123

Guest
L'elleboro:
metterlo in terra in una zona ombrosa, un po' tipo sottobosco.
E poi dimenticarselo. Anno dopo anno cresce e ritornano i fiori, non richiede alcuna attenzione, un secchio d'acqua qualche sera in agosto se è molto caldo. Non ama il sole diretto. E' una di quelle piante che non danno lavoro né pensieri. Il mio è in giardino ormai da 20 anni, rimangono piccoli, ma sempre belli. Forse la prima pianta in assoluto a fiorire.
 

elle61

Guru Giardinauta
Il mio problema è che non posso metterli in terra..non ancora almeno.
La zona semiombrosa del mio giardino ancora non esiste, per adesso, quando c'è, sole pieno.
Devo quindi comunque trasferirli in vaso, almeno fino a settembre prossimo...sigh.

elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La coltivazione dell'elleboro è abbastanza semplice.
Vuole un terreno pesante, composto da argilla, sabbia e con una buona percentuale di calcio. Quindi la concimazione con la cenere è ottima per questo tipo di pianta.

L'esposizione, come ha già detto Scardan, è ombreggiata.

Ho visto che a qualcuno sono morti durante l'estate. Probabilmente erano in una posizione troppo soleggiata e hanno patito. In quel caso io li metterei in vaso. In inverno possono prendere anche qualche ora di sole, ma in estate si spostano all'ombra e il problema non dovrebbe più verificarsi.

Mi raccomando, metteteli in vasi abbastanza profondi.
 
Alto