• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

heliotropium, Ma come devo fare?

dimalena

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalata da meno di un mese e non riesco a capire dove vuole stare
In casa in zona luminosa no, fuori con molta luce ma non sole diretto le foglie si ammosciano e i fiori si sono tutti seccati, pieno sole non ne parliamo...
Vogliamo passare alle innaffiature? Non ci capisco niente neanche per quelle!
Risultato: pianta senza più fiori con foglie che sembrano secche
Ormai è una questione di principio, datemi una dritta prima che sia irrimediabile del tutto!!! :burningma:cry:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
In casa in zona luminosa no, fuori con molta luce ma non sole diretto le foglie si ammosciano e i fiori si sono tutti seccati, pieno sole non ne parliamo...
Vogliamo passare alle innaffiature? Non ci capisco niente neanche per quelle!
Risultato: pianta senza più fiori con foglie che sembrano secche
Ormai è una questione di principio, datemi una dritta prima che sia irrimediabile del tutto!!! :burningma:cry:

L'Heliotropium deve stare fuori. Può prendere un pò di sole, ma non nelle ore più calde; io ad es. ce l'ho in piena terra accanto alle impatiens ed il sole lo prende attraverso i rami del carpinus ed un pò la mattina e tardo pomeriggio. Da te dovrebbe stare all'ombra luminosa. Ama terreno umido, ma senza ristagni.
Se la pianta ha problemi ( come tutte del resto) prima di tutto perde i fiori. Le foglie possono avvizzire e seccare, non solo per mancanza d'acqua, ma anche per ristagno idrico (che porta a sofferenza radicale) dovuto ad eccessive annaffiature o ad un cattivo drenaggio del vaso.
Spesse volte capita che, vedendo la pianta con foglie un pò "mosce" si ecceda con le annaffiature ed il risultato sovente è quello di far seccare le foglie:)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Guarda dimalema io ce l'ho dai primi di aprile e solo adesso sembra che si sia ambientata.
I consigli di Ileana sono perfetti, avrei pensato che avesse sofferto il freddo agli inizi (non va sotto i 10 gradi), ma direi visto dove abiti che non è il tuo caso

I primi giorni ero presa dal panico con foglie che si seccavano a vista d'occhio: adesso l'ho rinvasata con un bel drenaggio, prende un paio d'ore di sole al mattino dalle 8 alle 10, è un poco riparata dal vento da qualche altra pianticella e la bagno appena sento che la terra comincia a seccare.

Adesso sta benissimo e tutte le volte che esco sento il suo profumo vaniglioso: un sogno :froggie_r
 
Alto