• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heliconia

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi racconto la storia della mia eliconia,sperando che qualcuno possa aiutarmi.Lavoravo presso un fioraio e tramite loro ho acquistato dall'Olanda una H. "Olympic Flame",a detta degli olandesi ero matto salvo avessi una serra calda,cmq arriva questa H.,tutta in fiore,bella stupenda....poi pian piano inizia ad ingiallire e seccare le punte delle foglie riaccartocciandosi tra loro,ok perso per perso decido di tagliarla,passa un mesetto ed ecco le nuove cacciate farfe caapolino nella terra,ma dopo un paio di foglie lo stesso problema,rimetto mano tagliando tutto e promettendomi di non toccarla piu'.Ora vedo di nuovo due piccole cacciate di lato ma hanno gia' la punta bruciata....non so piu' come fare non vorrei farla morire.Ho rinvasato la pianta l'anno scorso in un terriccio universale,aiutato da pomice...la pianta è in casa davanti il portoncino a vetro quindi luce quanta ne vuole e in piu' in un luogo dove non si scende sotto i 16 gradi...come posso fare chiedo l'aiuto del pubblico,e se lo ritrovo vi mando anche il linnk dove ho messo la foto grazie mille

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora la discussione sull'Heliconia non decolla?segno che sono morte?La mia per l'ennesimo anno prova a crescere ma niente poi ho deciso di metterla sul davanzale della finestra e qualche foglia si vede ma non sono convinto....ma loro ora sono in riposo vegetativo o no?Che gatta da pelare che mi sono preso...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
punte secche e foglie accartocciate significano principalmente umidità insufficiente, tagliarle non serve, anzi peggiora la situazione, finchè la foglia ha una porzione verde contribuisce ad alimentare la pianta. La temperatura di 16° va bene come "minimo mantenimento" invernale, bisogna vedere se la temperatura è quella della stanza o del posto dove è il vaso, gli spifferi possono cambiare la situazione, inoltre in prossimità dei vetri di una finestra la temperatura è sempre più bassa di quella media dell'ambiente. Dopo queste vicissitudini, incluso trapianto, anche se messa in serra caldo-umida impiegherà più di un anno a riprendersi. Se hai un bagno luminoso, forse quello è il luogo più indicato per farle passare l'inverno.
Riguardo la mia schiedeana, lo stesso anno dopo le minacce (in realtà dopo che ha raggiunto le dimensioni ottimali dei rizomi) ha iniziato a fiorire e ad allargarsi, tanto che questo autunno l'ho ridotta ai minimi termini.

Hel00.jpg

Alto