• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heliamphora

Berbi

Aspirante Giardinauta
uuuuu la mia Heliamphora nn sta per niente bene.
la pianta sta in un terrario con umidita che varia tra il 60% e 80%
e temperatura tra 20 e 28 gradi
che posso fare per salvarla?se ancora posso fare qualcosa
quale puo essere il problema?
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=47963
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=47966
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=47965
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=47964
se volete una foto con un particolare preciso ditemelo

Vagabonda

Florello Senior
oh mamma..... direi che è spacciata.... secca o marcia, però? La mia è fuori, all'aperto, a volte mi dimentico di averla ma sta benissimo. Di notte che temperature ha? Non saprei cosa suggerirti

faunista

Giardinauta
Che lampade ha sopra? Credo che si sia indebolita per la poca luce, e poi è stata attaccata da qualche fungo radicale opportunista.

worchi

Giardinauta
secondo me è marciume radicale, quanto meno la mia si presentava così quando ho iniziato il tentativo di salvataggio a inizio estate (maledetta Heli), se vuoi provare ti dico cosa ho fatto io...ho svasato tolto tutto il marcio, l'ho messa un po' a bagno in acqua con aggiunto un prodotto contro il marciume, ho rinvasato in un mix di torba perlite e sfagno poi l'ho messa a mollo in mezzo dito d'acqua e chiusa in un sacchetto per i surgelati e messa davanti a una finestra e l'ho dimenticata lì incrociando le dita. Oggi a distanza di tre mesi è ancora in prognosi riservata ma ha fatto due ascidi nuovi (anche se un po' deformi penso per carenza di luce) e lo sfagno che avevo mischiato alla torba ha iniziato a vegetare

Vagabonda

Florello Senior
si ma il marciume viene in seguito ad altro stress, che ne è la causa scatenante
spiegheresti meglio questa cosa? Io l'anno scorso come al solito ho tenuto le sarracenia all'aperto, a Udine. Neve, gelo e tanta pioggia. In primavera inoltrata (una primavera molto piovosa) ho notato problemi sulla flava e ho trovato quindi marciume-cancro del rizoma. Ho pensato quindi che l'eccessiva acqua, la carenza di sole e caldo potesse incidere con questo problema, ma mi sembra di capire dal tuo scritto che ci può essere un altro fattore. Quale?

Berbi

Aspirante Giardinauta
Che lampade ha sopra? Credo che si sia indebolita per la poca luce, e poi è stata attaccata da qualche fungo radicale opportunista.

secondo me è marciume radicale, quanto meno la mia si presentava così quando ho iniziato il tentativo di salvataggio a inizio estate (maledetta Heli), se vuoi provare ti dico cosa ho fatto io...ho svasato tolto tutto il marcio, l'ho messa un po' a bagno in acqua con aggiunto un prodotto contro il marciume, ho rinvasato in un mix di torba perlite e sfagno poi l'ho messa a mollo in mezzo dito d'acqua e chiusa in un sacchetto per i surgelati e messa davanti a una finestra e l'ho dimenticata lì incrociando le dita. Oggi a distanza di tre mesi è ancora in prognosi riservata ma ha fatto due ascidi nuovi (anche se un po' deformi penso per carenza di luce) e lo sfagno che avevo mischiato alla torba ha iniziato a vegetare

è una pianta acquistata a Mira?

uso 2 lampade una da 6500k e l'altra da 4500k,mi sembra che una è da 11w e una 16w e stanno piu o meno a 30cm di altezza.
vanno bene?

ho pensato anche io la stessa cosa,ma la tua stava messa cosi male?
che dici c'è qualche possibilita che si salvi o è spacciata?
per essere piu chiari,per togliere il marciume cosa intendi?tagliare le radici?
nn mi è molto chiaro cosa hai fatto con il sacchetto dei surgelati e che funzione svolge.
come si chiama il prodotto contro il marciume?

si era di mira,anche darli con un fungo alla radice e alla fine è morta:cry:

worchi

Giardinauta
ho pensato anche io la stessa cosa,ma la tua stava messa cosi male?
che dici c'è qualche possibilita che si salvi o è spacciata?
per essere piu chiari,per togliere il marciume cosa intendi?tagliare le radici?
nn mi è molto chiaro cosa hai fatto con il sacchetto dei surgelati e che funzione svolge.
come si chiama il prodotto contro il marciume?

sì la mia stava messa così male...magari ce la fa
taglia gli ascidi secchi e lasci solo ciò che ti sembra ancora un po' vivo...(dalle foto sembra che ce ne sia solo uno?), io le radici non essendo sicura di cosa togliere sono andata un po' a caso(mi spiace non essere più precisa), ma nel dubbio la maggior parte le ho lasciate.
ho usato un fungicida sistemico in polvere bagnabile a base di fossetil alluminio, forse ci sono cose migliori ma io avevo quello
nel sacchetto ci ho messo la pianta con tutto il vaso e sottovaso, soffiato aria nel sacchetto e poi chiuso con un laccetto, svolge un po' la stessa funzione del terrario ma è però un ambiente molto piccolo in cui si raggiunge la saturazione di umidità e si riesce a controllare meglio le condizioni generali

Berbi

Aspirante Giardinauta
ok, pensavo dicevi per tutte

volevo sapere se era un recente acquisto, perchè il declino così è stato tanto rapido. Svasala e controlla le radici intanto

sì la mia stava messa così male...magari ce la fa
taglia gli ascidi secchi e lasci solo ciò che ti sembra ancora un po' vivo...(dalle foto sembra che ce ne sia solo uno?), io le radici non essendo sicura di cosa togliere sono andata un po' a caso(mi spiace non essere più precisa), ma nel dubbio la maggior parte le ho lasciate.
ho usato un fungicida sistemico in polvere bagnabile a base di fossetil alluminio, forse ci sono cose migliori ma io avevo quello
nel sacchetto ci ho messo la pianta con tutto il vaso e sottovaso, soffiato aria nel sacchetto e poi chiuso con un laccetto, svolge un po' la stessa funzione del terrario ma è però un ambiente molto piccolo in cui si raggiunge la saturazione di umidità e si riesce a controllare meglio le condizioni generali

è si è stata una cosa moto veloce,in pochi giorni

ok allora provo poi vi faccio sapere,speriamo bene,in tanto incrociamo le dita grazie mille

faunista

Giardinauta
Che tipo di lampade sono? Fluorescenti compatte o neon immagino. Comunque sono davvero troppo poco potenti, le heliamphore hanno bisogno di una quantita di luce altissima.

Berbi

Aspirante Giardinauta
si si sono neon,e cosa dovrei aumentare i K o i W?e a che distanza devo mettere le lampade dalla pianta?

Berbi

Aspirante Giardinauta

Vagabonda

Florello Senior
è vero, le radici sembrano sane. Che abbia avuto un problema di funghi o muffe, visto quella robetta bianca? Io non mi intendo di heliamphora, certo mi viene da dirti di non abbandonare l'impresa, magari da radice ti rinasce qualcosa. Certo, poco ma sicuro, il prossimo anno ti meriti qualche pianta in regalo visto la sfortuna (e i furti...)che ti perseguita

Alto