• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hedychium

I

ianus

Guest
che ve ne pare,io la trovo splendida,si tratta di Hedychium greenei
hedychium.jpg
:eek:

I

imported_Alberto

Guest
Mi sembra spettacolosa ma...di che genere è?
Una pianta marziana!!!! :eek: :eek: :eek:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami janus, ma questo non può essre un H. greenei, i cui fiori sono di un arancio carico, quasi rossastro (come le foglie) ed inoltre l'infiorescenza è simile a quella del coronarium. Si tratta di un H. gardnerianum o una sua cv.
Saluti
Pietro Puccio

Noor.

Giardinauta Senior
Toh, un parente dello Zenzero...

Anche a me sembra proprio H. gardnerianum, Ianus. Una versione raffinatissima della Canna indica ( per l'aspetto, eh)... ma coltivabile solo con temperature molto elevate. Ciò non toglie che sia bellissima... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

I

ianus

Guest
per le regioni piu' fredde il piu'adatto e'H.densifolium per sua natura deciduo,i rizomi sopportano i -9°c ,fioriscono da agosto all'autunno,invece H.greenei citato da Pietro Puccio ,fiorisce nel tardo autunno-inizio inverno,e sopporta geli meno violenti (max -3)per poco,ho letto di un giardino sul lago di como che lo ospita,H.gardnerianum fiorisce da settembre in poianch'essa resiste a brevi gelate,seccando la parte aerea ma rispuntando in primavera,infine H.coronarium tra i piu' belli , in fiore a maggio-giugno.Tutte le specie sono profumatissime ,alte piu'o meno1-1,5m,vogliono terra fertile senza ristagni,al sole ma al sud e' meglio la mezz'ombra,anche in vaso...

I

ianus

Guest
ops,mi sa che ho ingrandito troppo le foto :( comunque la prima dovrebbe essere H.densiflorum,le altre due da sx a dx,H.gardnerianum e H.coronarium(che e' meglio coltivare solo nella zona degli agrumi ,al sole ;)

I

ianus

Guest
avete ragione ,sara 'una cultivar di H.gardnerianum,solo ora mi sono accorto dell'incongruenza tra testo e foto del libro da cui e' tratta la foto.effettivamente il testo non descrive la pianta della foto... :cool:
:D

Noor.

Giardinauta Senior
Hedychium coronarium è il mio sogno... il fatto che sia conosciuta con i nomi volgari di Pianta Farfalla o di Neve Profumata non fa che accrescerne l'attrattiva.. :rolleyes: qualcuno l'ha coltivata? Pietro Puccio...?
Mi pare che Noaro abbia l'Hedychium in catalogo, ma non so quali specie.
Che bello vivere nella "Zona degli Agrumi"!!! :D :D

I

ianus

Guest
all'orto botanico di Napoli,ho visto solo H gardnerianum ,(da cui ho rubacchiato la punta di un rizoma con radichetta annessa)
,(nei vivai purtroppo sembra essere un po' rara), ebbene si ,non ho saputo resistere;adesso dopo4-5,anni e' diventata un bel cespo,da dividere spietatamente a fine primavera :D ,cosi' chiudendo gli occhi, una notte di settembre ...,mi ritrovero'a pensare alla mistica e lontana India,.....un'altro pianeta...... :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Noor,
a mio avviso la coltivazione dell'H. coronarium è altrettanto facile di quella del gardnerianum, l'unico problema da me è la scarsità d'acqua nel periodo vegetativo. Comunque, anche se per mancanza di spazio tengo queste piante ai minimi termini, aggiungo all'offerta della Beaumontia un "frammento" di rizoma di gardnerianum e uno di coronarium, ma alla stessa condizione. ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Tu scherzaci tanto... :cool: mi vedrai apparire all'improvviso alla tua porta, sai che INCUBO!!
Comunque non ti preoccupare, a questo punto preferisco ingrassare le casse di Noaro, piuttosto che quelle della Tirrenia. ;)
By!
Ianus, dì un po', che ne fai poi a tarda primavera di tutta quella roba che ottieni dalle tue spietate :eek: divisioni?!? :D :D :D

I

ianus

Guest
caro Noor ,li ripianto in altre zone del giardino, :rolleyes: quando i rizomi dei nuovi cespi saranno fitti ,(forse verso il2003-2004) li ridividero',e' diffondero',spero con successo ,la pianta nella mia zona e per tutti quelli del forum che avranno avuto la pazienza di aspettare,e che mi faranno visita;ci sara'un rizoma anche per loro per loro

Alto