• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe?

soniag78

Apprendista Florello
secondo voi è un'hebe? ho trovato questa poverina quest'inverno vicino al cassonetto, io l'ho portata a casa e poi me la sono dimenticata dietro un vaso... poi rimettendo a posto è saltata fuori....

voi ne avete come va trattata? consigli... foto.....

PICT0005-7.jpg

codro

Giardinauta Senior
se cerchi anche in giardinaggio.it(hebe)potrai confrontarle da sola e sapere quanto c'è da sapere su di lei.

elle61

Guru Giardinauta
Poveretta,è un pò malmessa ma non direi che tutto è perduto..
Le mie, variegate, eran ridotte forse peggio di così dopo l'assalto del fungo assassino!

Le ho potate selvaggiamente a settembre, e di nuovo una spuntatina a marzo.
Adesso stanno benone,una ha addirittura fiorito.

elle

soniag78

Apprendista Florello
io come dicevo l'ho raccolta e me la sono dimenticata dietro a dei vasi, poi ho visto spuntare una spiga viola dietro alla rosa gialla.... e che sorpresa...

in effetti ho letto sulla home di giardinaggio che va potata dopo la fioritura per dargli forza... la cosa che mi preoccupa un pochino è che ha le foglie solo in cima ai rami...

stamani l'ho addirittura vista in mezzo ad una rotonda stradale vicino a casa... molto più bella, rigogliosa e tutta fiorita...

elle, posti una foto delle tue variegate per favore? sono super curiosa!!! grazie...

elle61

Guru Giardinauta
Non aver paura, pota senza pietà!
Ributteranno dal basso senza problemi...

Probabilmente vedrai dei germoglietti alla base degli steli nudi, taglia subito sopra, in modo da nutrire i germogli che diventeranno nuovi rametti.

Qui si intravedono tra le gazanie fiorite

E questa la fioritura

:eek:k07:elle

giusalvo

Giardinauta Senior
io come dicevo l'ho raccolta e me la sono dimenticata dietro a dei vasi, poi ho visto spuntare una spiga viola dietro alla rosa gialla.... e che sorpresa...

in effetti ho letto sulla home di giardinaggio che va potata dopo la fioritura per dargli forza... la cosa che mi preoccupa un pochino è che ha le foglie solo in cima ai rami...

stamani l'ho addirittura vista in mezzo ad una rotonda stradale vicino a casa... molto più bella, rigogliosa e tutta fiorita...

elle, posti una foto delle tue variegate per favore? sono super curiosa!!! grazie...

Ciao Sonia, sono convinto che la tua pianta sia una Hebe speciosa variegata. Queste piante necessitano di leggere potature, a meno che non tendano a invadere troppo (come la mia, non variegata, Hebe traversii), in questo caso devi intervenire energicamente in aprile.
La mia la puoi vedere in questo Link http://digilander.libero.it/Giusalvo/balc_e_giard/hebe_traversii.html Cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia, sono convinto che la tua pianta sia una Hebe speciosa variegata. Queste piante necessitano di leggere potature, a meno che non tendano a invadere troppo (come la mia, non variegata, Hebe traversii), in questo caso devi intervenire energicamente in aprile.
La mia la puoi vedere in questo Link http://digilander.libero.it/Giusalvo/balc_e_giard/hebe_traversii.html Cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

sai che invece la mia hebe è identica alla tua... anche se è veramente malconcia....

però mi sono accorta guardando le foto di avere pure quella variegata... anche quella poveretta piovuta dal cielo...

elle61

Guru Giardinauta
Dammi retta, pota basso...
Se riesco domani ti posto la foto di una pianta che era ridotta...a tre stecchi rinsecchiti...
Adesso è la più florida tra le mie hebe!

elle

soniag78

Apprendista Florello
Però ormai devo aspettare settembre credo per potare... mi sa che adesso è troppo tardi.... vero?

Alto