• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
ho in piena terra una pianta di Hebe che stenta...e non so perchè!
è in pieno sole solo in teoria perchè un cespuglio di Mirto le crea un po' di ombra leggera, l'avevo potata in autunno perchè avevo letto che si fa dopo la fioritura e la fine fioritura nel mio caso è stata a ottobre avanzato.
inizierà forse a crescere quando le temperature saranno più alte?
le vostre hanno già messo foglie nuove?
devo darle qualcosa di particolare, a livello di concimazione o basta un generico per piante fiorite?
non so, è una pianta che non ho ancora capito bene, non siamo ancora in sintonia...
consigli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Occorre una foto.
Io ho una Hebe che ora sta germogliando.
Mai potata è diventata un alberello con bei ciuffi di foglie verdi all'apice dei rami nudi.
Non la tocco perchè anche io non so come si governa questa pianta.
A differenza della tua, la mia, ha 3 anni e, pur essendo in pieno sole, non è mai fiorita.
Veniva da una micro talea ed è la classica Hebe a foglia completamente verde.
Temo che la tua, anche per la tardiva potata, abbia patito i rigori dell'inverno: le Hebe non tollerano a lungo temperature molto basse: ora attendi e basta: se è viva te lo dirà.
 

monikk64

Fiorin Florello
Domani faccio una foto, per essere viva è viva, ha le foglie belle verdi....
Ma non cresce e non si infoltisce!
Boh?
Grazie, comunque!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me una concimata male non le farebbe.
Ma non ho capito una cosa. Non cresce quest'anno o, in generale, cresce poco da sempre?
Se ha sempre avuto una crescita stentata potrebbe essere un problema radicale. Magari la zolla non è ben aperta e la radici non sono "andate in giro". Magari il terreno è troppo compatto e le radici non lo riescono a sfondare. Magari è troppo umido o troppo secco.

Se il problema non è solo riferito a questa primavera anomala (questo ritorno del freddo ha bloccato tutto) allora io darei una controllata alle radici.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Non cresce quest'anno o, in generale, cresce poco da sempre?

è la prima primavera 'in terra' , quella in cui era in vaso è stata anche peggio, l'ho piantata proprio per vedere se poteva cambiare qualcosa in meglio...
proverò a darle una bella concimata, allora, avevo aggiunto un po' di fertilizzante per piante da fiore nell'acqua di irrigazione ma con scarsi risultati...
ora ha preso un bel po' di pioggia, così vedrò se era carenza d'acqua...
la prossima settimana si alzeranno le temperature così constaterò se aveva solo bisogno di un po' di tepore....
Nel frattempo grazie, Stefano, sei sempre tanto gentile!
:ciao:
 
Alto