• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hawortia

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti
Ho piantato delle hawortia in un vaso con delle sansevieria .Sono in un vaso ampio ma poste in un angolo della casa Poco luminoso. Sono cresciute ma le foglie hanno un colore molto chiaro , quasi bianco .è normale o è dovuto alla poca luce?

cmr

Maestro Giardinauta
Per come sono combinate quelle due haworthia le composterei evitandogli ulteriori sofferenze. Sono bianche: esporle al sole le ustionerebbe in maniera irreparabile o, comunque, si avrebbe sempre una cosa inguardabile.
Leggo che l'utente scrive da Gela (Sicilia); ricomprarne altre due e lasciarle fuori tutto l'anno: esposizione sole al mattino e ombra al pomeriggio; se in inverno prendono un po di pioggia non è un problema, ma deve essere "un po di pioggia", non un nubifragio! :)

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Pensavo che il forum fosse un modo x condividere una passione , un modo x voi ormai esperti di coinvolgere i neofiti in quella belle realtà . Ma a quanto pare questo forum è frequentato da persone nate con il pollice verde che evidentemente non hanno mai sbagliato la gestione di una pianta. Ma io neofita ho sbagliato qualcosa e nel dubbio ho chiesto aiuto con una domanda è ho ricevuto 3 risposta , 2 delle quali fatte con tono sarcastico. Non credo Sia il modo migliore x coinvolgere qualcuno !
Un ringraziamento a PUNTINA x la risposta semplice e chiara.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che proverò a decapitare con l'aiuto della lenza da pesca eliminando la parte filata , il resto lo sposterò in balcone

Puntina

Guru Giardinauta
Ti ringrazio Giorgio ma ci tengo a precisare che Sia Tchaddo sia cmr ne sanno parecchio riguardo la cura delle piante perciò valuta anche i loro consigli.
Io semplicemente non sono mai per il “buttarle”, tento sempre il recupero anche quando sono spacciate...fossi in te non decapiterei nulla, sposterei fuori e starei a vedere come reagiscono, mal che vada che rimanessero brutte dovrebbe cacciare fuori dei pollini sani che potrai decidere di staccare e tenere a parte.
Di certo la cosa che ho più imparato in questi anni di forum è che in casa non esistono posti davvero luminosi e che quella che per noi è “luce accecante” per le piante è appena accettabile.
Comunque se sei alla ricerca di qualche pianta che richieda poca luce qualcosina c’è, però non tra la famiglia delle succulente...

cmr

Maestro Giardinauta
Per come sono combinate quelle due haworthia le composterei evitandogli ulteriori sofferenze. Sono bianche: esporle al sole le ustionerebbe in maniera irreparabile o, comunque, si avrebbe sempre una cosa inguardabile.
Leggo che l'utente scrive da Gela (Sicilia); ricomprarne altre due e lasciarle fuori tutto l'anno: esposizione sole al mattino e ombra al pomeriggio; se in inverno prendono un po di pioggia non è un problema, ma deve essere "un po di pioggia", non un nubifragio! :)
Questo che riporto è il mio intervento in risposta al quesito.
Si parte con un giudizio di massima sulle piante: "Per come sono combinate quelle due haworthia le composterei evitandogli ulteriori sofferenze.", a cui segue un analisi più approfondita sulle stesse, seguita da ciò che comporterebbe un cambio di esposizione: "Sono bianche: esporle al sole le ustionerebbe in maniera irreparabile o, comunque, si avrebbe sempre una cosa inguardabile.".
A questo punto si prova a consigliare una soluzione dopo aver preso contezza della località climatica in cui vivrebbero le piante, dato fondamentale in quanto certe soluzioni variano se le piante si trovano a vivere, ad esempio, a Milano o a Napoli: "Leggo che l'utente scrive da Gela (Sicilia); ricomprarne altre due e lasciarle fuori tutto l'anno". Termina con banali note di coltivazione riferite solo all' esposizione e all'irrigazione naturale derivante dalla pioggia: "esposizione sole al mattino e ombra al pomeriggio; se in inverno prendono un po di pioggia non è un problema, ma deve essere "un po di pioggia", non un nubifragio!".
Vedo e leggo consigli derivati dalla mia esperienza, non vedo toni sarcastici. Avevo inserito anche una faccina di "simpatia" :)

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Simo98

Giardinauta Senior
Pensavo che il forum fosse un modo x condividere una passione , un modo x voi ormai esperti di coinvolgere i neofiti in quella belle realtà . Ma a quanto pare questo forum è frequentato da persone nate con il pollice verde che evidentemente non hanno mai sbagliato la gestione di una pianta. Ma io neofita ho sbagliato qualcosa e nel dubbio ho chiesto aiuto con una domanda è ho ricevuto 3 risposta , 2 delle quali fatte con tono sarcastico. Non credo Sia il modo migliore x coinvolgere qualcuno !
Un ringraziamento a PUNTINA x la risposta semplice e chiara.
Il consiglio che ti ha dato cmr è corretto e, secondo me, il migliore possibile. Sono irrimediabilmente danneggiate, potrebbero riprendersi ma in diversi mesi. Piantine di quelle dimensioni le puoi comprare a pochi euro e potresti dargli le migliori condizioni di vita, evitando inutili sofferenze alle piante (sempre che abbiano una qualche forma di coscienza)
Se invece hai lo spirito da crocerossino come il sottoscritto, mettile in una posizione adeguata, con cure adeguate e nel lungo termine potresti avere belle soddisfazioni, vedendo rinascere una piantina che ora è con un mezzo piede nella fossa
Io ho due Haworthia che sono state danneggiate dall'inverno, a marzo mi sono ritrovato con due piantine che ormai avevano solo mezzo fusto e la base delle foglioline. Adesso dopo 3 mesi in una di queste sembra essere comparso un piccolo germoglio :D

Alto