È di inverno possono stare fuori?
Questo che riporto è il mio intervento in risposta al quesito.Per come sono combinate quelle due haworthia le composterei evitandogli ulteriori sofferenze. Sono bianche: esporle al sole le ustionerebbe in maniera irreparabile o, comunque, si avrebbe sempre una cosa inguardabile.
Leggo che l'utente scrive da Gela (Sicilia); ricomprarne altre due e lasciarle fuori tutto l'anno: esposizione sole al mattino e ombra al pomeriggio; se in inverno prendono un po di pioggia non è un problema, ma deve essere "un po di pioggia", non un nubifragio!
Il consiglio che ti ha dato cmr è corretto e, secondo me, il migliore possibile. Sono irrimediabilmente danneggiate, potrebbero riprendersi ma in diversi mesi. Piantine di quelle dimensioni le puoi comprare a pochi euro e potresti dargli le migliori condizioni di vita, evitando inutili sofferenze alle piante (sempre che abbiano una qualche forma di coscienza)Pensavo che il forum fosse un modo x condividere una passione , un modo x voi ormai esperti di coinvolgere i neofiti in quella belle realtà . Ma a quanto pare questo forum è frequentato da persone nate con il pollice verde che evidentemente non hanno mai sbagliato la gestione di una pianta. Ma io neofita ho sbagliato qualcosa e nel dubbio ho chiesto aiuto con una domanda è ho ricevuto 3 risposta , 2 delle quali fatte con tono sarcastico. Non credo Sia il modo migliore x coinvolgere qualcuno !
Un ringraziamento a PUNTINA x la risposta semplice e chiara.