• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hawortia punte rosse????

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20180421_195726.jpg Ciao a tutti ho un hawortia( nn so come si scrive) che da un paio di settimane ha iniziato a diventare rossa sulle punte.....nn so se è normale?....è troppo sole? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

reginaldo

Florello Senior
Per quello che si vede : terriccio non mi sembra idoneo, troppo torboso, le punte tendente al rosso, non credo che sia dovuto al freddo, ma un segnale che la pianta soffre di mancanza d'acqua (non arriva alle radici vedi torba). E' probabile che le punte si seccano.
Consiglio di controllare le radici, togliere tutto il vecchio terriccio, attendere qualche giorno e poi ripiantare in una miscela molto porosa (prevalenza di materiale inerte).

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Per quello che si vede : terriccio non mi sembra idoneo, troppo torboso, le punte tendente al rosso, non credo che sia dovuto al freddo, ma un segnale che la pianta soffre di mancanza d'acqua (non arriva alle radici vedi torba). E' probabile che le punte si seccano.
Consiglio di controllare le radici, togliere tutto il vecchio terriccio, attendere qualche giorno e poi ripiantare in una miscela molto porosa (prevalenza di materiale inerte).
Grazie x avermi risp. Reginaldo....nn ho mai cambiato il terriccio... Acqua gliene do ....nn tutti i giorni....ma nn gli manca...può essere il sole ad aver seccato le punte? Stava quasi tutto il di sotto il sole!!!grazie smack

reginaldo

Florello Senior
E' il terriccio che non permette di far passare l'acqua e quindi le radici non ricevono le giuste risorse: la torba secca non riacquista acqua.
Insisto cambia terriccio vedrai che tutto torna normale.
Potrebbe essere una Haworthia fasciata
Consigli:
  • L’esposizione ideale è a mezzo sole: in posizione luminosa, ma non sotto i raggi diretti del sole. Le foglie tendono, altrimenti, a diventare rossicce.
  • Latemperatura minimache questa pianta sostiene è di 5 °C.
  • Le innaffiature devono essere scarse: soprattutto in primavera ed estate, fate seccare il terreno prima di bagnarlo. Negli altri periodi, assicuratevi che resti solo leggermente umido.
  • Si puòutilizzare un terreno specifico per cactacee,facendo attenzione a lasciare uno strato di inerti sul fondo del vaso per facilitare il drenaggio.
  • Fertilizzate una volta al mesein primavera ed estate con un prodotto ricco di azoto, fosforo e potassio.
  • Quando si rinvasa, considerate che le radici sono carnose e hanno bisogno di spazio: non usate vasi troppo bassi, anche se la pianta non si sviluppa in altezza.

Ultima modifica:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
E' il terriccio che non permette di far passare l'acqua e quindi le radici non ricevono le giuste risorse: la torba secca non riacquista acqua.
Insisto cambia terriccio vedrai che tutto torna normale.
OK....anche se ho un problema nel rinvasare...nn so cosa sbaglio ma tante piante mi sono morte.....cmq grazie buona serata smack ele

njnye

Florello Senior
Se ti può consolare la mia dopo questi giorni di sole è diventata color mattone. Dalla base alle punte (che però non sono secche). Capita ogni anno, ma di solito aspetta giugno per ridursi in questo stato.
Cambia substrato come ti è stato detto, innaffia meno e dalle meno ore di sole.

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare la mia dopo questi giorni di sole è diventata color mattone. Dalla base alle punte (che però non sono secche). Capita ogni anno, ma di solito aspetta giugno per ridursi in questo stato.
Cambia substrato come ti è stato detto, innaffia meno e dalle meno ore di sole.
Ciao njnye...grazie

Alto