• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

haworthia maculata

I

il conte

Guest
E' uno dei miei nuovi acquisti. Rinvasata in data 23/10 dopo 5 gg di esposizione per far asciugare le radici e dato prima acqua 3/11, fino a far bagnare il sottovaso, che poi ho asciugato.
Per vari motivi, come per le altre grasse, la tengo in appartamento. temp. media 19-20°, ai piedi di un davanzale di una finestra, dove comunque è in penombra anche quando c'è fuori sole.
Prima di dare la prima acqua sembrava rispondesse bene al rinvaso, le foglie spesse erano belle verdi e sembravano allungarsi in verticale.
Mentre ora le foglie alla base, quelle vicino al terriccio stanno cominciando a ingiallire e a perdere di spessore (questa varietà ha foglie "cicciose")
Cosa stà accadendo?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao a tutti, Fabio.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, non ho la maculata, ma ho altre haworthie con foglie "cicciose", e a mia esperienza ho visto che le foglie perdono di spessore per mancanza d'acqua, quindi non credo che l'annaffaitura che hai dato sia la colpa.
Può essere che siano semplicemente foglie vecchie? è normale che muoiano dopo un po'... ti dà quest'impressione?
le altre foglie sono turgide?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Non saprei dire qual'è ora il problema nello specifico, comunque la posizione non mi sembra molto adatta: poca luce e temperatura elevata sono un binomio che portano certamente all'eziolatura della pianta...
Non hai la possibilità di metterla in un posto più luminoso, anche solo con una temperatura entro i 10-12°C?
 
I

il conte

Guest
Non sono un esperto, quindi ho cercato di documentarmi prima ......
Su uno dei siti spesso nominati (www.desert-tropical.com) ho trovato che per l'esposizione, come per altre haworthie, consigliano (in inglese) LIGHT SHADE o SHADE che penso voglia dire penombra e ombra. Per questo ho scelto quella posizione.
Per quanto riguarda le altre foglie sono ancora belle verdi e spesse. La terro comunque controllata. Ma per l'acqua ogni quanto la posso dare?
Ciao, Fabio.
 
O

Orpheos

Guest
fabio nn si può dire "dai l'acqua ogni tot", la pianta può assorbirla in meno tempo oppure può mettercene anche di +... con le mie ho notato che soffrono se vengono bagnate troppo e allora aspetto che il terreno sia asciutto asciutto e aspetto ancora un paio di giorni per sicurezza... cmq in inverno io le faccio andare a riposo, con temperatur basse... visto che hai temperature alte perchè nn provi con qualche caudiciforme? ad esempio il pachypodium lamerii, è abbastanza semplice, si trova facilmente e vuole stare al caldo...
ah il light shade o shade vuol dire che lì le coltivano in penombra, ma in in inverno sopportano anche + luce, perchè è meno forte...
:Saluto:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Come ti ha detto giustamente Matteo, è difficile stabilire a priori quanta acqua e quando darla... dipende anche dalle capacità di assorbimento del terriccio, ad esempio, o se la pianta è in vaso di coccio o plastica...
Per quanto riguarda l'esposizione della pianta, confermo la necessità di una posizione più luminosa, purchè non al sole diretto (a parte in inverno, naturalmente)
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Fabio, come giustamente ti hanno detto dipende molto dal vaso, dall’esposizione,dal terriccio.
Ma per darti un’idea io le haworthie in estate le bagno anche ogni settimana, mentre in inverno, (le tengo dentro anch’io a 17-19 gradi, non avendo una serra fredda) una volta al mese o anche meno, vedo più che altro quando sono loro a "chiedermelo".
le haworthie in genere, quando soffrono la sete, si sgonfiano e si chiudono, quindi te ne accorgi.
Concordo che sarebbe meglio una posizione più luminosa possibile, per Shade intendono non al sole, ma alla luce sì :eek:k07:
 
I

il conte

Guest
Ok, ho lo spazio per meterla più in luce, ed aspetterò che il terriccio si asciughi bene prima di dare altra acqua.
Vedrò come si comporta.
Grazie per tutti i consigli.
Ciao, Fabio.
 
Alto