• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hanno assalito le mie rose. Chi è il responsabile?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Un paio di giorni fa ho trovato delle larvette particolari sulle foglie di una mia rosa. Minuscole, verde brillante con la testa nera e solo sei zampine nere davanti. Se ne stavano tutte attaccate lungo il bordo delle poche foglie rimaste sane, con le code alzate. Nell'ispezionare se ce n'erano altre ho visto un rametto "sventrato" e marrone all'interno. Stamani stessa cosa su un'altra rosa.. ho fatto una strage. Mentre salgo le scale poi, vedo la prima rosa che ha l'unico fiore "penzoloni" mi avvicino e vedo che c'è una riga marrone lungo lo stelo e che nella parte superiore la riga si apre facendo fuoriuscire delle uova. Ho fatto una strage anche lì, schiacciate tutte le uova.. Però sono curiosa di sapere di chi è la famigliola che ho sterminato. Mi sapete aiutare?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Brutta bastarda... l'ho vista online, è quella specie di vespina... posso essere razzista in questo caso? Non mi dispiace averle sterminate.... insomma :p
Grazie per la risposta ;)

xadax

Giardinauta Senior
se cerchi bene sugli steli di legno verde dovresti notare delle spaccature in cui sono depositate le uova.....spesso se ci si arriva in tempo si fanno fuori prima che si schiudano:ciglione:

Alto