• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria radiata

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono nuovo e non ne so molto di orchidee...

Ho coltivato in passato tanti bonsai e ne capisco un po' di vegetali per distinguere un cymbodium senza fiori da del sedano... non di più... :9

Ho (ri)trovato nei contatti aim un moderatore che mi ha suggerito di iscrivermi... beh, eccomi.

Per iniziare vi linko questa orchidea di origine giapponese che si usava come pianta di accompagnamento per bonsai.

Poi a rileggerci... Miao.

http://www.watergardenermagazine.com/node/1878
 

marco837

Florello Senior
Benvenuto!
è un vero piacere averti sul forum.
Adesso mi hai messo davvero un sacco di curiosità su quest'orchidea...
mi informo e vedo se riesco a trovarla.

Intanto aspettiamo anche le foto dei tuoi ultimi acquisti.
Vedrai che sul forum ti troverai benissimo!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
A chi interessasse, Habenaria radiata è una specie di ambienti temperati, perfettamente rustica nelle condizioni della pianura padana, di habitat paludicolo acido, cioè in natura vive in zone di palude a sfagno.
Si può coltivare in vaso, con composto molto acido ed acqua priva di calcio nel sottovaso, ma riesce a dare il meglio di sè se tenuta in una sfagnera con sfagno vegetante, in cui riesce sia a crescere e a moltiplicarsi vegetativamente sia a nascere da seme; nelle condizioni di sfagnera si può considerare come una pianta piuttosto facile.
Infine, in commercio si può trovare anche la forma a foglia variegata.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
A chi interessasse, Habenaria radiata è una specie di ambienti temperati, perfettamente rustica nelle condizioni della pianura padana, di habitat paludicolo acido, cioè in natura vive in zone di palude a sfagno.
Si può coltivare in vaso, con composto molto acido ed acqua priva di calcio nel sottovaso, ma riesce a dare il meglio di sè se tenuta in una sfagnera con sfagno vegetante, in cui riesce sia a crescere e a moltiplicarsi vegetativamente sia a nascere da seme; nelle condizioni di sfagnera si può considerare come una pianta piuttosto facile.
Infine, in commercio si può trovare anche la forma a foglia variegata.

la mia sta spuntando e' alta 5 cm dal suo acidume.... :D
(torbe varie)
 

marciopop

Giardinauta
io la coltivo in vaso, e la tratto come una comune sarracenia (pieno sole e acqua distillata nel sottovaso)
inizialmente dovevo piantarla direttamente nello sfagno vivo, ma questo non era cresciuto abbastanza, quindi ho dovuto provare un substrato di "mia invenzione" che a quanto pare va alla grande, ma è ancora presto per parlare di risultati.
ecco la pianta:

abc.jpg


abcd.jpg


ai lati si intravedono i vasi con lo sfagno in crescita, in futuro ospiteranno i bulbi di questa specie e di altre orchidaceae palustri (se riesco a procurarmele).
spero di essere stato utle in qualche modo.
 
Ultima modifica:

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Orchidea magnifica, storia interessante. Scusate, ma dove avete trovato lo sfagno vivo? Posso saperlo oppure è un segreto? Grazie e cordiali saluti a tutti da Antonia:Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
nessun segreto, lo sfagno lo si trova comunemente dai coltivatori di piante carnivore, spesso sono disponibili a regalarne qualche fibra, poi una volta che se ne ha tanto è semplice staccarne un pò e colonizzare altre sfagnere..
un amico me ne ha regalato un bel pò, e credo che quando le mie sfagnere produrranno abbastanza sfagno farò la stessa cosa...in fondo è solo muschio!

lo si può trovare anche in alcuni garden molto ben forniti, ma a prezzi troppo alti.
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie Marciopop

farò qualche puntatina nei vari garden ,"reparto carnivori", qui attorno anche se a dire il vero non mi sembra d'averlo mai visto. Ne approfitto per chiederti se posso coltivarlo in vasca simile alla tua con acqua piovana oppure se servono accorgimenti particolari.
Grazie ancora e saluti a tutti
Antonia
 

marciopop

Giardinauta
io utilizzo diversi metodi:
vasetti quadrati 10 x 10 x 12 di altezza riempiti per metà con torba e perlite (in proporzione 50 e 50) poi chi pianto le fibre tutte molto vicine e tengo il sotto vaso pieno d'acqua.
come substrato ho utilizzato anche lo sfagno secco più perlite, oppure un misto di vari minerali (pomice lava seramis) con aggiunta di pochissima torba.
mi pare che vadano tutti bene come substrati.

oppure mi trovo abbastanza bene con la coltvazione in bark:
metto uno strato di bark in contenitrori per alimenti, e lo tengo perennemente con un filo d'acqua:

all'inizio lo sfagno parte lentamente quindi me ne sono fatto dare dell'altro per riempire la sfagnera e per farlo andare più veloce.
DSCN8780.jpg


ora cresce bene, ma non è ancora arrivato il momento di potarlo, almeno fono a quando le fibre non raggiungeranno i 10 cm di lunghezza.
DSCN1905.jpg
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie Marciopop per le tue utili informazioni. Se trovo lo sfagno vivo tenterò con una sfagnera con strato di bark e filo dì'acqua. Complimenti per le sfagnere! Sembrano due piccoli giardini.
Grazie ancora e buona serata
Antonia
 

alcol

Bannato
io la coltivo in vaso, e la tratto come una comune sarracenia (pieno sole e acqua distillata nel sottovaso)
inizialmente dovevo piantarla direttamente nello sfagno vivo, ma questo non era cresciuto abbastanza, quindi ho dovuto provare un substrato di "mia invenzione" che a quanto pare va alla grande, ma è ancora presto per parlare di risultati.
ecco la pianta:

abc.jpg


abcd.jpg


ai lati si intravedono i vasi con lo sfagno in crescita, in futuro ospiteranno i bulbi di questa specie e di altre orchidaceae palustri (se riesco a procurarmele).
spero di essere stato utle in qualche modo.

si, quindi, per te risponde bene in tale ambiente? devo provare per fare stare meglio i miei bulbini...

Interessante...

prox sett. vedo se al vip hanno dello sfagno vivo! ne hanno sempre o quasi ... il mio non so quanto sia ancora vivo e per non perdere tempo vedo se loro ne hanno di freschissimo...

Interessante! sai matte, quella piantina mi sembra tanto la mia orchi mi pare giapponese, la PonerOrchis...

no, no non dico che quella non e' la HR dico solo che vegetativamente sono molto simili! e la PonerOrchis oltre alla vegetazione mi ha messo anche lo stelo floreale che spero si apra presto!... (si vedono i bocciolini)... :love:

La conosci la PonerOrchis?

http://www.picsearch.com/pictures/plants/orchids/orchids pl-r/ponerorchis.html

@matte (marciopop)

se mi permetti a seguito dei tuoi msg.privati, vorrei consigliarti anzi segnalare il presente sito:
http://rareplants.co.uk/prodtype.asp?s=nsd7sp321375&strParents=&CAT_ID=434&numRecordPosition=1

ed in particolare la sottosezione in cui ti portera' questo link da me fornito!.

Spero te ne ricorderai ovemai ci vedessimo!.



Un caro saluto (come sempre),
ALCOL.
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
si, quindi, per te risponde bene in tale ambiente?

no, non è che secondo me ci stanno bene, ci stanno bene e basta:
si tratta di una specie palustre, mi sembra il minimo che si possa fare metterla al sole e utilizzare solo acqua distillata-piovana-osmotica e substrato torboso-acido.
devo provare per fare stare meglio i miei bulbini...
se le piante stanno gia germogliando non le disturberei, si tratta comunque di piante delicate.

La conosci la PonerOrchis?
certo, la conosco. ma è tutto un altro paio di maniche: non si tratta di una specie palustre e va trattata diversamente da H.radiata se no la fai marcire.


se mi permetti a seguito dei tuoi msg.privati, vorrei consigliarti anzi segnalare il presente sito:
http://rareplants.co.uk/prodtype.asp...cordPosition=1
ovviamente conosco già questo venditore, ma non vedo che centra tutto ciò con l'Habenaria radiata.
 

alcol

Bannato
allora ci sono per la mia H. Radiata! .... acido e molto :D :eek:k07:

non sta spuntando e' alta 7cm ma ancora e' un unico fusto e non ha aperto le foglie.

Per la PonerOrchis era solo una domanda e nessun riferimento ne al palustre ne alla HR.

Per il sito, non so se lo conosci ma ci sono quelle piante che t'interessavano tanto... ci sono anche altre palustri oltre la HR?.

:eek:k07: cia... Matt.

p.s. ti apro il mio muro del profilo in modo che ci possiamo parlare piu' velocemente e quasi privatamente! il limite dei 50 pvt e' pesante ed assillante...
:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Elina

Giardinauta
Ciao e ben venuto,
ha perfettamente ragione Marco, qui ti toverai benissimo.
Grazie mille per la bellissima forto che hai postato e per la bellissima orchidea che mi hai fatto conoscere
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie marcio
ho capito perchè il mio sfagno cresce striminzito, non ha mai visto il sole :D
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, anche se scrivo/scriverò poco vista la mia ignoranza ciò non vuol dire che non legga (e non solo il thread che ho iniziato io).

Grazie anche per l'approfondimento sullo sfagno.
 

Similar threads

I
2 3
Risposte
40
Visite
5K
Alto