• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria radiata

alcol

Bannato
e che hanno il carcede duro :D

(in esteso: battuta con Mare per lo sfagno! che il suo pare non si sia mai affacciato al sole!. Ora era una battuta umoristica con un lato informativo questo magari scatenando una risposta mi avrebbe spiegato perche' lo coltiva cosi'! ovvero senza sole e crede di coltivarlo senza solo mentre e' interessante il risultato di matteo con il sole).

Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
in verità lo si può coltivare benissimo anche senza tutto il sole che gli offro io, ad esempio c'è a chi riesce molto bene con luce artificiale (in terrario) tanto che in pochi mesi arriva a "soffocare" le altre piante, e anche io dovrò fare attenzione a ripararlo nelle ore più calde della giornata, sia per non "cuocerlo" sia per non sprecare troppa acqua, ricordo che tollera male il secco, se lo si lascia al sole senza acqua muore proprio.

per chi non lo conosce vi lascio il link del sito di Fabio d'Alessi con una marea di info utili:
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/sfagno.html

eriqa

Florello
benvenuto e grazie di avermi fatto conoscere questa pianta...marciopoo volevo farti una domanda.. ma te la sfagnera l'hai chiusa con un coperchio per mantenergli meglio l'umidità?

marciopop

Giardinauta
ma te la sfagnera l'hai chiusa con un coperchio per mantenergli meglio l'umidità?
no, all'inizio potrebbe risultare utile ma personalmente non l'ho ritenuto necessario:
ho mantenuto la sfagnera dentro la serretta con un tasso di umidità che durante il corso della giornata oscillava dal 50 al al 95% e comunque le fibre di sfagno erano sempre a contatto diretto con l'acqua, quindi non avevano proprio la possibilità di patire il secco (a tal propoito reputo utile l'utilizzo di contenitori molto alti) ora che la sfagnera è ben colonizzata la tengo tranquillamente all'esterno.
in ambiente chiuso le fibre si allungano parecchio, ciò che serve a me è ottenere uno strato omogeneo di sfagno. provate voi stessi a metterelo all'interno di un barattolo chiuso, vedrete come le fibre crescono fini e allungate.

alcol

Bannato
sicuro che non e' una mancanza di gas volatili?
(alcune delle componenti base della fotosintesi? ... si osservano molte piante che al buio o chiuse si "storpiano" o mutano ... magari cambiando colore...)

azz, devo andare a vedere la mia habenaria... e' da qualche giorno che non la vedo :(

eccola, sta benone ed ha iniziato a dividere le foglie tipo la tua...
:D

Ultima modifica:

eriqa

Florello
no, all'inizio potrebbe risultare utile ma personalmente non l'ho ritenuto necessario:
ho mantenuto la sfagnera dentro la serretta con un tasso di umidità che durante il corso della giornata oscillava dal 50 al al 95% e comunque le fibre di sfagno erano sempre a contatto diretto con l'acqua, quindi non avevano proprio la possibilità di patire il secco (a tal propoito reputo utile l'utilizzo di contenitori molto alti) ora che la sfagnera è ben colonizzata la tengo tranquillamente all'esterno.
in ambiente chiuso le fibre si allungano parecchio, ciò che serve a me è ottenere uno strato omogeneo di sfagno. provate voi stessi a metterelo all'interno di un barattolo chiuso, vedrete come le fibre crescono fini e allungate.

Grazie marciopop..siccome volevo fare anche io una sfagnera..pensavo che se non l'avessi chiusa non avrebbe funzionato..grazie ancora..