• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha un problema?

gigliofiore

Giardinauta Senior
ero a fare i rinvasi,ma questi piccoli non mi sembrano stare bene o e' solo una mia impressione?la parte vicina alle radici oltre ad essere di diverso colore dalla parte alta che e' piu' verde mentre l'altra e' gialliccia,e' anche molle,cioe' il dito tende ad affondare,io non ho bai bagnato,comprata un mesetto fa,pensate sia solo vuota o marcia?che fare?:confuso: 012 (2)_crop.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra tutto normale, sono molli perché a secco, probabilmente, togli la torba e rinvasa secondo le solite procedure consigliate, dopo una decina di giorni puoi annaffiare che ormai sarebbe anche ora :eek:k07:

Agatha

Guru Giardinauta
A me sembra tutto normale, sono molli perché a secco, probabilmente, togli la torba e rinvasa secondo le solite procedure consigliate, dopo una decina di giorni puoi annaffiare che ormai sarebbe anche ora :eek:k07:

menomale che ti ho letta,
non sapevo questa cosa e giorni fa ho tagliato un Tricho in due pensando stesse marcendo :confuso: almeno adesso mi fermo col coltello moré :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Ma stava marcendo o era sano? :squint:

Io dalla foto non vedo nulla, molti cactus dopo la secca invernale sono "morbidi", ovviamente chi ha la pianta sotto le mani sa meglio di me se è marcia o no :D

Agatha

Guru Giardinauta
Ma stava marcendo o era sano? :squint:

Io dalla foto non vedo nulla, molti cactus dopo la secca invernale sono "morbidi", ovviamente chi ha la pianta sotto le mani sa meglio di me se è marcia o no :D

non mi sono spiegata;
non ricordavo, o non sapevo, di questo mollume da pianta asciutta,
quindi ho tagliato pensando che stesse marcendo, una volta tagliato era bello verde e sano, sono un po' cretina va behh....ma non si legge molto in giro quello che descrivevi tu...comunque ora lo so perciò sappi che hai salvato tante piantine dalle mie grinfie :lol:

LIGIA

Giardinauta
Secondo me,s'è marciume è il colore che la dice lunga...solo molluccio ma un colore normale vuoldire quello che diceva Mor@....
Anch
'io ho trovato alcune piante così quando ho fatto il lavaggio completo,però se come il colore mi e sembrato del tutto normale ho lasciato stare la pianta :)
Basta con le coltellate :lol::lol:

gigliofiore

Giardinauta Senior
ma infatti se notate bene il colore e' diverso e' piu' giallo rispetto alla parte in alto,comunque ormai e' andata l'ho rinvasato,staremo a vedere se fosse marciume piano piano prendera' tutta la pianta,e a quel punto provvedero'...io non ho mai annaffiato pero' per questo mi pare strano...nei rinvasi un cactus cosi' molliccio pero' non l'ho mai trovato..:squint:

Mor@

Membro dello Staff
Comunque se fosse stato marcio non saresti riuscita a rinvasarlo ma ti si sarebbe spappolato in mano :D il colore giallino alla base è normale in certi cactus, il molliccio pure, ma non riguarda tutti i cactus, l'ho notato soprattutto con certi echinocereus, qualche lobivia, alcune rebutie, tanto per fare qualche esempio, ecco...

skato

Aspirante Giardinauta
mi accodo a quanto detto da Mora, in piu' aggiungo che il colore sbiadito nella parte bassa e' dovuto al fatto che, stando quella parte probabilmente sootto il livello del terriccio, non ha preso abbastanza sole. Io ho fatto qualche giorno fa un po' di rinvasi e da un gymno, ad esempio, ho preso un po' di polloni che sono spuntati quasi all'altezza dell'attaccatura delle radici, ed erano pertanto di un bianco piu' che cadaverico! :p

Alto