Ragazzi grazie per i vostri preziosi interventi.
L'impianto sto pensando di farlo ora semplicemente per il fatto che un lavoro così o lo fai prima di fare il giardino o probabilmente non lo fai più, ed io ora sto rifacendo un giardino trascurato dal vecchio proprietario.
Riguardo le precipitazioni a Scalea non mi preoccuperei troppo, mio zio in Sicilia vicino Agrigento, ha una cisterna da 20.000 litri che riempie senza difficoltà sfruttando metà tetto di una casetta di 60mq. L'anno scorso a febbraio avevo aperto la pompa perché la cisterna età quasi piena e me la sono scordata aperta. Poco male, a maggio era di nuovo piena.
Il tetto dal quale scende il pluviale è un solarium di una cinquantina di metri quadri con due pluviali, quindi diciamo che io ne prenderei 25, ma siccome ho accesso alla terrazza, potrei pure tapparne uno temporaneamente per far riempire le mie cisterne.
Riguardo il problema dell'altezza, ho appena parlato con gli operai di fiducia, con mezza giornata di lavoro mi possono scavare altri 25/30 cm in modo tale da poter facilmente inserire delle cisterne da 500 litri che costano 110 euro l'una dalle misure: h 64, larghezza 84, profondità 96, quindi ne potrei tranquillamente mettere anche 6 (la mia veranda, sotto la quale dovrei metterle misura 1,20 per 7 metri).
Perché metterle? Beh primo perché L'acqua è preziosa, due perché L'acqua piovana è sempre meglio di quella di rete, e tre, perché quello spazio sotto la veranda resterebbe comunque i utilizzabile.
Comunque è ovvio che l'impianto di irrigazione sarà automatico, programmabile e con sensori di pioggia
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma le ho fatte di sera.
Ringrazio ancora tutti per la splendida accoglienza in questo fantastico forum che sono sicuro frequenterò a lungo poiché mi sono innamorato del giardinaggio, questo è il mio primo angolo verde