• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha fatto i semi

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Ste, grazie.
In effetti bagnare troppo è un mio difetto (e fertilizzo poco)
Quando ho visto le foglie scure della dipladenia ho pensato che si stesse seccando perchè l'avevo annaffiata poco e così le ho dato altra acqua la settimana scorsa ma la terra mi sembrava quasi asciutta e mi ricordo che d'estate 'mi chiede' più acqua delle altre piante. Proprio non capisco nulla di piante.
Per il filodendro non capisco: le foglie nuove spuntano così da molti mesi. Ho anche lasciato 'seccare' bene il terreno ed è da almeno 2 settimane che non la bagno.
E' possibile che sia un fungo?
Grazie amico

Amy

Guru Giardinauta
Ok, bagno troppo ... l'unica cosa da fare adesso è tagliare i rami secchi della dipladenia e lasciare in pace il filodendro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda sempre che la gestione delle piante in estate ed in inverno è molto diversa.
Vuoi per il clima, vuoi per i riscaldamenti che asciugano l'aria, vuoi per le caratteristiche delle piante, spesso in inverno la necessità di acqua è minore rispetto all'estate.

Io taglierei via il secco e lascerei stare le piante. Si devono adattare a minori ore di luce ed all'inverno.

Quando bagni fallo bene. Gestendo meglio le annaffiature vedrai che le piante si stabilizzeranno e cresceranno in modo regolare.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste.
E' il primo inverno con la dipladenia e non so cosa aspettarmi mentre il filodendro è con me da 3 anni e l'anno scorso all'improvviso è quasi morto; la vivaista ha potato pesantemente i rami e mi ha detto di buttarlo. Ora si sta riprendendo ma fa quelle foglie arricciate. Boh ...
Grazie dei consigli. Le lascerò in pace.
Alla prossima volta

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento: oggi mi sono decisa a mettere i "semi" in un terriccio sabbioso, li ho spruzzati e li ho messi sul muretto del bagno (l'ospedale) su cui metto le piante in difficoltà, le talee e tutto quello che non deve essere 'bello' ma solo migliorare.
Magari sono cacche di insetto ... magari nasce qualche animaletto che mi gira per casa. Vorrà dire che farò un altro terrario.
Ciao a tutti

Alto