• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha fatto i semi

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti;
la mia dipladenia ha fatto i semi ... a novembre!!!
Li ho raccolti e messi in un pezzo di carta ma non trovo informazioni su quando e come metterli nella terra.
Non credo che spuntino, tuttavia, ...
PS posso lasciare la dipladenia in cucina, ambiente caldo e luminoso (da lampadina sempre accesa) per tutto l'inverno. Non ho serra fredda e ho letto che se la tengo in casa al caldo poi la prossima estate non fiorirà.
A me basta che la prossima estate stia bene.
Per ora nella mia cucina si trova bene, sta continuando a crescere e ad allungare i rami.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cito testualmente:

"Le Dipladenie si propagano facilmente per seme, più difficoltoso è reperire i semi, perché nonostante queste piante fioriscano a profusione per tutta la bella stagione, non sempre producono semi; se vedete un baccello sulla vostra dipladenia, attendete che dissecchi sulla pianta, quindi prelevate i semi, e disponeteli sulla superficie di un vassoio di semina, riempito con del terriccio torboso, misto a sabbia; il terreno di germinazione va mantenuto umido e il vassoio va conservato in una zona luminosa, ma non colpita direttamente dai raggi solari, che potrebbero asciugare completamente il substrato, e in questo modo ritardare la germinazione dei semi.

Per stimolare i semi a germinare, prima di porli sul terreno, è anche possibile lasciarli in acqua per circa 12 ore, in questo modo la germinazione avverrà più rapidamente. Le giovani piantine vanno coltivate in appartamento durante l’inverno, possibilmente in una zona poco riscaldata e molto luminosa"

Se fai una ricerca su Google mettendo "Mandevilla semi" trovi di tutto e di più.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
ho messo 'semi dipladenia' ma non ho trovato tutto quello che hai trovato tu ... avrei dovuto farlo fare a mio figlio, io sono della generazione sbagliata ...
Ho solo un dubbio: la parola 'baccello' mi ricorda qualcosa di oblungo tipo piselli, oleandro, ... io non ho trovato una cosa del genere; ho visto delle capsule nere al centro di un gruppo di foglie, le capsule si sono rotte e sono usciti semini piccolissimi, tondi e neri come quelli di papavero (forse più piccoli).
Magari mi sono sbagliata e non si tratta di una dipladenia?
 

Allegati

  • 20190825_151334.jpg
    20190825_151334.jpg
    156,8 KB · Visite: 12
  • 20190825_151234.jpg
    20190825_151234.jpg
    171,4 KB · Visite: 10

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i frutti della Mandevilla sono lunghi, sottili e contengono numerosi semi oblunghi con un ciuffo di peli bianchi all'estremità...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Questi sono i baccelli della Mandevillea suaveolens (M. laxa) detta Gelsomino del Cile.

20191112_173246.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Ste, sono andata alla pagina indicata e ci sono un sacco di siti; alcuni di essi li avevo già consultati.
Un po' per volta li guardo tutti, per ora mi contento della tua risposta.
PS la mia pianta assomiglia a quella del video di giardinaggio.it .... però i semi non sono baccelli come quelli di cmr (a proposito: grazie della foto e del chiarimento).
Mi resta ancora la domanda sulla serra fredda: è obbligatorio metterla in una stanza fredda? Non potrebbe sopravvivere bene anche nella mia cucina?
E' in casa da una settimana, continua a crescere e ha 'sganciato' i semi. Per ora, sta bene ... in che modo potrebbe rovinarsi se la lascio lì?
 

Amy

Guru Giardinauta
aiuto!!! vedo ora che il chiarimento è di Pietro Puccio.
Grazie anche a te.
Sto leggendo i vecchi post e ci sono un sacco di tuoi interventi, è come se ti ritrovassi dopo tanto (poco perchè li sto leggendo in questo periodo) tempo. :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Lo so ... stasera non mi reggo nemmeno io ... ma se i semi della mandevilla sono baccelli ... ma io cosa ho raccolto?????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che hai raccolto tu è difficile da identificare senza vedere una foto della capsula che conteneva i semi.
La pianta ama il caldo e le posizioni molto luminose. Se la tua cucina ha queste caratteristiche (ma la luce dovrebbe essere naturale, non portata da una lampadina) allora può vivacchiare in cucina fino alla prossima primavera.
Certo devi fare attenzione all'umidità (di solito le cucine sono umide a causa dei vapori di cottura). E' una pianta che ama i terreni umidi ma non zuppi. In pratica si bagna quando la terra inizia ad asciugare.

A primavera però dovrai portarla fuori. E' un rampicante. Ha bisogno di luce, aria e vita all'aperto. La cucina non è proprio il suo habitat ideale.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Ste, grazie della risposta.
La capsula che conteneva i semi è piccolissima e nera, l'ho scambiata per un parassita e mi si è rotta in mano.
In effetti la pianta si trova nella 'stanza da pranzo' attigua al cucinotto, sta di fronte alla portafinestra: la tenda è leggera ma è la portafinestra del terrazzo e non entra molta luce; nel primo pomeriggio però ci batte il sole e diventa splendente ma non dura a lungo; noi abbiamo spesso la luce accesa.
Invio una foto di alcuni semi (spero): il mio 'ditino' indice serve come termine di paragone.
 

Allegati

  • 20191113_153354 semi dipladenia.jpg
    20191113_153354 semi dipladenia.jpg
    143 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come posizione direi che può andare bene (ma poi a primavera la pianta deve andare fuori).
I semi non mi sembrano quelli della Mandevilla.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, infatti la foto che ho postato era di questa estate e si vede il balcone.
La pianta mi sembra davvero una mandevilla sia per la forma delle foglie che per i fiori che per le esigenze e il comportamento mostrati.
Forse quelli che ho raccolto non sono semi.
Magari aveva davvero un parassita che è scoppiato e quelli sono le uova del parassita ... :unsure: ho i bividi solo a pensarci ... non so che dire.
Non posso nemmeno dire 'li semino e se non nasce niente allora non erano semi' perché a me non nasce mai niente dai semi e quindi la semina non può essere un fattore discriminante.
Tu che faresti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il li butterei. Non amo molto le semine.
Ad esempio ho centinaia di piante grasse che, ogni anno, fanno molti semi. Li butto sempre tutti.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
In effetti a me non è mai venuto su niente ... ma sono all'inizio della mia carriera e ho provato una volta sola.
Intanto li metto da parte ... non so nemmeno se sono semi ... bhooo
Ciao Ste, è sempre un piacere leggerti.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao, mi riaggancio a questo ... non so come si chiama ... perché la pianta è la stessa. Hai visto che bella che era?
Ora si sta seccando e perde le foglie verde scuro e flaccide. Anche quest'estate perdeva le foglie ma erano gialle e sode e mi avevano scritto che la dipladenia fa il ricambio in quel modo; numerosi rami rampicanti non ancora lignificati si seccano.
In compenso si vedono delle ricrescite di un bel verde chiaro dai rami lignificati e nella foto che allego si vede un ramo nuovo con una foglia moscia e un butto nuovo.
L'ho spostata dal tinello (la stanza più calda dell'appartamento) alla mia camera da letto (che io chiamo "serra fredda" 16-17°C).
Allego anche le foglie nuove del filodendro: sono raggrinzite ma la pianta pare stare bene tanto che sta ancora facendo foglie nuove (a volte raggrinzite).
Ora la domanda: cos'hanno entrambe le piante?
 

Allegati

  • 20191214_151050.jpg
    20191214_151050.jpg
    177,2 KB · Visite: 3
  • 20191214_151500.jpg
    20191214_151500.jpg
    481,2 KB · Visite: 4
  • 20191214_151639.jpg
    20191214_151639.jpg
    460,6 KB · Visite: 3
Alto