• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gypsophila elegans in vaso???

SUN77

Giardinauta
Volevo chiedervi se avete mai provato a seminare in vaso questa varietà di gypsophila, ho i semi e vorrei provare ma non so quando iniziare e soprattutto che dimensioni deve avere il vaso che la dovrà contenere.:martello2
Qualcuno di voi ha esperienza con questa pianta?
 

SUN77

Giardinauta
:cry: :cry: :cry: :cry:
nessuno che sappia aiutarmi?!?

Vabbè non fa niente, vuol dire che farò qualche esperimento e sicuramente qualche pasticcio!:crazy:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Eccomi, dipende dal vaso, consiglio almeno 30cm di diametro e almeno 25 di profondità..
la piamta raggiunge un altezza massima di 50 Cm è un annuale. non richiede accortezze particolari per la germinazione , coprire appena i semi e tenere umido , dovrebbero germinare in una 20ina di giorni.

saluti Fax
 

SUN77

Giardinauta
Eccomi, dipende dal vaso, consiglio almeno 30cm di diametro e almeno 25 di profondità..
la piamta raggiunge un altezza massima di 50 Cm è un annuale. non richiede accortezze particolari per la germinazione , coprire appena i semi e tenere umido , dovrebbero germinare in una 20ina di giorni.

saluti Fax

Grazie!
In effetti volevo metterla in un vaso di 35cm di diametro profondo più di 40cm. A quanto pare dovrebbe starci bene, secondo te posso abbinarci qualcosa o è meglio lasciarla da sola? Io pensavo a qualcosa di piccolo e pendente: ho dei semi di nemophila menziesii e non so se le due piante nel vaso che ho descritto ci possono stare bene.:confuso:
Grazie ancora per le dritte!:hands13:
 
A

ambapa

Guest
Eccomi, dipende dal vaso, consiglio almeno 30cm di diametro e almeno 25 di profondità..
la piamta raggiunge un altezza massima di 50 Cm è un annuale. non richiede accortezze particolari per la germinazione , coprire appena i semi e tenere umido , dovrebbero germinare in una 20ina di giorni.

saluti Fax
L'ho appena seminata, circa 10 gg. fa, all'aperto ma riparato. Stanno già germinando ma le due foglioline iniziali sono talmente piiiccoliiine e gli stelini talmente esili che prevedo gran morìa al trapianto, ammesso che ci arrivino. Sulle mia bustina c'era scritto gypsophilla gigante...sarà lo stesso che elegans?
 

SUN77

Giardinauta
L'ho appena seminata, circa 10 gg. fa, all'aperto ma riparato. Stanno già germinando ma le due foglioline iniziali sono talmente piiiccoliiine e gli stelini talmente esili che prevedo gran morìa al trapianto, ammesso che ci arrivino. Sulle mia bustina c'era scritto gypsophilla gigante...sarà lo stesso che elegans?

Non so se è la stessa varietà.:confuso:
Io l'ho seminata ieri ma in casa e sulla bustina c'era scritto Gypsophila elegans 'convent garden', so solo che ha i fiorellini bianchi, ce ne sono varietà a fiore rosa ma non so altro.
Speriamo bene per le piantine!:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Grazie!
In effetti volevo metterla in un vaso di 35cm di diametro profondo più di 40cm. A quanto pare dovrebbe starci bene, secondo te posso abbinarci qualcosa o è meglio lasciarla da sola? Io pensavo a qualcosa di piccolo e pendente: ho dei semi di nemophila menziesii e non so se le due piante nel vaso che ho descritto ci possono stare bene.:confuso:
Grazie ancora per le dritte!:hands13:

il portamento della pianta e tale che non saprei proprio cosa abbinargli..
4038.jpg


molto dipende dal gusto personale,,, forse potresti mettere degli anemoni blanda lungo il bordo del vaso che fioriscono prima che la pianta abbia raggiunto il massimo sviluppo (ogni anno muore la parte verde e poi rispunta a primavera) in questo modo il vaso è decorato per tutto l'anno...
ma e solo un esempio...

saluti Fax
 

SUN77

Giardinauta
Forse mi conviene evitare abbinamenti, almeno per il primo anno, poi se tutto va bene deciderò in futuro con cosa abbinarla.
Grazie Fax!
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
scusate mi aggiungo, perchè sto per piantarla anche io (la classica gypsophila bianca che infilano nei bouquet).... mi piace perchè è evanescente ma anche io volevo abbinarci qualcosa... che ne dite dei fiordalisi o del lino? non c'etnrano niente? non combinano come stagione difioritura? non ne capisco granchè, mi piaceva mettere fiori alti blu e bainchi insieme... secondo voi sta dunque bene da sola? grazie ciao
 
Alto