• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ora più che mai vi chiedo aiuto caro forum..
Inaspettatamente una mezz'oretta fa ho trovato completamente afflosciato l'hylocereus che reggeva il mio amato Gymnocalycium Mihanovicii rosso :cry:
Più o meno l'ho pulito e ho staccato un polloncino..che posso fare?In passato vidi un post di Silene che mostrava il suo gymno Mihanovicii (sempre mutato),quindi posso sperare anche io nella radicazione del polloncino?Con quali accortenze?
Passiamo alla vera e proprio testina..può radicare anche lei?
Per la testa mi è passata un'idea folle..posso provare ad innestarla su un ramo di un altro hylocereus?Se sì,come?
Vi prego d'aiutarmi,voglio fare di tutto per non perderlo..

Altro problema..questa volta dovuto allo schifo di tempo di questi giorni.Questo Lampranthus,cos'ha?Sta marcendo?Non ha acqua?(l'ho bagnato oggi)O,quello credo io,è il fortissimo vento distruttore di questi giorni?Se può servire:è una pianta forzata e infatti già a dicembre era fiorita,come continua ad esserlo tuttora (ma i fiori non si aprono completamente e non durano una settimana) e l'ho rinvasata a dicembre perchè le radici erano quasi tutte al di fuori dei fori di scolo..la cosa strana è che una parte è brutta e un'altra è splendida.E' in pericolo?Dimenticavo,l'ho spostato in veranda..
Ecco le foto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente non ha nessun senso interrarlo, anzi è alquanto deleterio, non è in grado di vivere da solo, è rosso perchè gli manca totalmente la clorofilla dunque andrà assolutamente innestato il prossimo anno a inzio estate. Tutte le cactacee e le succulente non rustiche vanno protette dal freddo e dalle piogge e umidità esterne, a seconda della loro resistenza. Il cactus innestato su ilocereus andava tenuto in casa e secco o scarsamente irrigato.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
E può resistere senza portainnesto fino a primavera?Come si innesta?
Sì,mi son fidato troppo del clima..ma l'altro hylocereus (in foto) non ha problemi!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace contraddirti, ma il fatto che possano emettere qualche radice non significa che siano in grado di portare avanti la loro vita vegetativa. Le altre foto succesive non sono l'ibrido Hibotan che è rosso lanternina e ha poche spine ed esili.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie Brandegeii,vorrà dire che resterà un bel ricordo...nel caso:come si innesta?
Il Lampranthus oggi è stato ripulito e ho trovato delle foglie ricoperte da na specie di polverina bianca (non cocciniglia),un fungo.Quindi secondo voi è meglio lasciarlo all'aria aperta che in veranda?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma puoi tranquillamente innestarlo a fine primavera, adesso è troppo presto su altro cactus, hilocereus o echinopsis. Mantienilo in vita e provaci comunque, mentre la muffa è botrite perchè sta marcendo, ha preso acqua inutilmente.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie delle informazioni sul Gymno :D
Botrite?Ufff.Ma posso ancora salvarla,vero?Ho già avuto a che fare con questa malattia,sia con una Gerbera che con una Crassula Marneriana e le ho salvate mettendole fuori...quindi ho messo fuori anche il Lampranthus,posso sperare?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, per l'innesto purtroppo non posso dirti nulla perché non ci capisco niente :lol:. Le piante sono su un balcone o in giardino? Se puoi riparale con queste continue piogge, io le ho fuori grazie al nostro clima, però all'asciutto. Se fuori non hai modo di metterle al coperto, la veranda, se è arieggiata e luminosa, credo possa andar bene, ma aspetta persone più esperte di me. Ah io invece stavo per commettere l'errore opposto di lasciarle troppo senz'acqua :lol:. Al coperto ed innaffiare ogni tanto, ecco, è il mio modestissimo parere.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Brandegeei aveva ragione il gymno è andato :cry: i polloncini però sono vivi! E il tuo modestissimo parere,cara vale,è giustissimo! Seguiamolo sempre! :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora divertiti a tarda primavera a innestarli, è molto semplice e se possiedi degli echinopsis la probabilità che riesca è alta.

eli60

Aspirante Giardinauta
Io direi che anche il più grosso non è andato,alla fine di ottobre anche a me è partito un'innesto ho preso il pollone l'ho tagliatofino che ho visto il cerchio bello pulito e l'ho innestato su un echinopsis facendo combaciare i due cerchi per meta l'ho tenuto al caldo ed ha attecchito magari è solo fortuna chi lo sa ,se riesco ti faccio alcune foto domani ciao

eli60

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto IMG_20140207_094700.jpg come vedi è un moncherino però ha attecchito adesso lasciali stare in primavera li tagli e li innesti l'innesto è un pachanoi

Allegati

• IMG_20140207_094649.jpg
    IMG_20140207_094649.jpg
    90,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie per la foto eli :) ma il mio gymnocalycium rimane solo un ricordo..quel che resta adesso sono due piccoli polloni che spero sopravvivano :\

Alto