• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium mihanovichii innestato

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, a giugno mi hanno regalato questa piantina, ed ERA rossa :embarrass

Ora, a distanza di mesi, si sta decolorando, diventando sempre più gialla :mad:... però cresce e pollona in continuazione, ed inoltre è bello tosta (nel senso di dura al tatto :ciglione:)

gymnosn1.jpg
[/URL][/IMG]

Sarà perché l'ho ricoverata in casa per sicurezza, non sapendo come reagisse (credevo che gli innesti fossero un pelino più delicati)?

P.S. Ehi, ehi, non mi picchiate, dai! :fischio: :D

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Penso che quando la rimetterai al sole si colorerà di nuovo. Se è innestato su un portainnesto robusto (non un'Euphorbia) può stare al freddo come le altre, naturalmente non quest'anno che è abituata in casa...:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'euforbia non è un cactus e non è compatibile a nessun livello con questi.
Con molta probabilità il tuo gymno. è innestato su un hylocereus che è sensibile al gelo, dunque meglio tenerla in casa o in zone fredde, tipo vano scale o similare.
I cactus sono innestati su cactus e le euforbie su eufobie, non si possono mescolare tra loro.
Quando la posizionerai all'esterno a maggio, trova una zona non troppo soleggiata perchè è un innesto che non sopporta il sole diretto, soprattutto quello più caldo.

Mor@

Membro dello Staff
È il classico gymno innestato su hylocereus, se non erro... sì, dalla prossima stagione starà fuori, sempre se ci sarà ancora! :storto:
Grazie Silene :)

Mor@

Membro dello Staff
Ciao
l'euforbia non è un cactus e non è compatibile a nessun livello con questi.
Con molta probabilità il tuo gymno. è innestato su un hylocereus che è sensibile al gelo, dunque meglio tenerla in casa o in zone fredde, tipo vano scale o similare.
I cactus sono innestati su cactus e le euforbie su eufobie, non si possono mescolare tra loro.
Quando la posizionerai all'esterno a maggio, trova una zona non troppo soleggiata perchè è un innesto che non sopporta il sole diretto, soprattutto quello più caldo.

Ah, ecco, ti leggo solo ora :embarrass
In effetti l'ho ricoverato in casa perché avevo letto fosse più delicato, ed in effetti non l'ho nemmeno mai tenuta in pieno sole, ma in posizione ombreggiata e luminosa..... quindi? tornerà rosso? o ha qualcosa che non va? :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Sono stai costruiti il laboratorio privandoli della clorofilla con procedimenti particolari, non tornano del colore originale. Sono molto difficile da conservare.
Ciao
Reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, a giugno mi hanno regalato questa piantina, ed ERA rossa :embarrass

Ora, a distanza di mesi, si sta decolorando, diventando sempre più gialla :mad:... però cresce e pollona in continuazione, ed inoltre è bello tosta (nel senso di dura al tatto :ciglione:)

Sarà perché l'ho ricoverata in casa per sicurezza, non sapendo come reagisse (credevo che gli innesti fossero un pelino più delicati)?

P.S. Ehi, ehi, non mi picchiate, dai! :fischio: :D
Come diceva brandegeei, hai fatto bene a tenerla riparata perché l'Hylocereus su cui è innestato il Gymnocalycium non regge le basse temperature.
Non ti saprei dire da cosa dipenda l'intensità del colore nel caso di questo strano innesto, so che è ottenuto per demolizione della clorofilla attraverso raggi gamma. Ma vado a ricordo, non ti vorrei dire una shhhtrunzata.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
così si mormora, che sia una mutazione da radiazioni, ma nessuno ha mai letto (a mia saputa) come lo hanno "partorito".
E' comunque vero che le mutazioni si possono ottenere con irradiazioni e tante altre metodologie che determinano questi errori genetici, che poi permangono nella pianta.

momonoki

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post per porre una questione...
Nell'ignoranza totale che si trattasse di un innesto di una pianta declorofillizzata stamattina l'ho acquistata... leggendo vari post a riguardo sta storia dell'innesto mi ha messo non poca tristezza. Secondo voi staccando il gymno e mettendolo su un vasetto di inerti misti, può mettere radici? O ormai il suo destino è legato solo al portainnesto? :confused::(

Thisismich

Giardinauta
Per quello che so io, non possono vivere senza innesto. Anche perchè, senza clorofilla, la vedo difficile effettuare la fotosintesi da soli.

Maelzel

Giardinauta
Anche io parlo solo per sentito dire, ma confermo quello che dice Mich. A quello che so, la colorazione strana si ottiene inibendo definitivamente la capacità della pianta di produrre clorofilla, e quindi il gymno è ormai del tutto dipendente dal portainnesto.

rOHpota

Giardinauta Senior
Per quello che so io, non possono vivere senza innesto. Anche perchè, senza clorofilla, la vedo difficile effettuare la fotosintesi da soli.

solo alcune specie di gymnocalicium possono vivere con le loro radici anche se innestati (per crescere più velocemente), ma se non è esperessamente indicato solitamente non riescono a farlo!
io ne ho un paio da un annetto e stanno ancora benissimo nonostante non li avessi trattati a dovere per mesi quando non sapevo di che piante si trattassero (che fossero innestati era evidente!)

giada92

Giardinauta
questi poveri Gymno vengono bombardati di raggi gamma per impedire loro di produrre clorofilla
questo procedimento fa "esplodere" il colore nella pianta
purtroppo questi stupidi portainnesti muoiono con una facilità esasperante
io però sono riuscita a "liberare" un Gymno, staccandolo quando morì il portainnesto
devo dire che dopo parecchi mesi, questo Gymno ha radicato ed è ancora vivo
questa primavera, ho intenzione di acquistarne uno e tentare di farlo radicare a parte, coltivando separatamente il Gymno e il portainnesto

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Interessante tutta la discussione , quindi tutti voi dite che questi innesti non durano granchè. Mora consolati , finchè c'è vita c'è speranza. Il tuo Gymno magari farà eccezione alla regola , ed anche il mio che è innestato e che ho da un paio di mesi , solo che quello che ho io è proprio rosso e ha anche dei figlioletti. Ma ne ho uno che non è innestato da diversi anni, non proprio rosso , ma sul marroncino, infatti tutte le volte che lo vedo, penso che stia marcendo, ed invece è sano e e fiorisce pure. Non ho mai provato a mettere in piena terra l'innesto, ma posso farlo con il figlioletto per sapere che cosa succede. Qualche volta mi è capitato di piantare in vaso qualche innesto , qualcuno è andato avanti qualche altro no come l'euphorbia lactea

Mor@

Membro dello Staff
Interessante tutta la discussione , quindi tutti voi dite che questi innesti non durano granchè. Mora consolati , finchè c'è vita c'è speranza. Il tuo Gymno magari farà eccezione alla regola...

Ross, macché, il gymno se ne è andato (ma era già tutto previsto :lol:) in compenso mi è rimasto il portainnesto (l'hylocereus) che ha pure emesso un nuovo braccino :food:

Alto