• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gymnocalycium horstii

libellula

Giardinauta
Secondo voi peché si è sgonfiato e raggrinzito?
gymnohorstii.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Forse perchè gli manca l'acqua e si sta disidratando?
A me è capitato con una opuntia...aveva gli articoli sgonfi, quasi risucchiati...ho dedotto che forse stava utilizzando le riserve perchè l'avevo tenuta all'asciutto per un bel pò di tempo nel riposo invernale...
Ciao Letizia

Danilis

Apprendista Florello
Credo di sapere cosa abbia il tuo gymnocalicium e sono più che sicuro che lo sgonfiore (credo anche abbia assunto un colore nero o sbaglio??) sia causato da infestazione da cocciniglia delle radici, prova a sfilare la pianta dal vasetto e controllare se così fosse le devi ripulire in un prodotto apposito diluito in acqua...... prova anche a smuovere un pò la terra e a trovare le radici perchè non sempre si trova sull' esterno e quindi vicino al vaso ma bensì verso l' interno ............ dammi una risposta al più presto ;) Daniele

libellula

Giardinauta
In effetti non credo che sia una questioner di acqua perché ha iniziato a sgonfiarsi dopo che avevo già riiniziato ad annaffiarlo dopo l'inverno, non presenta però nessuna colorazione nera, né marrone, ho notato che intorno alle areole ha invece un colore azzurro come quello del verde rame... Cosa può essere? Domani proverò a vedere se c'è cocciniglia... Grazie delle risposte!

Danilis

Apprendista Florello
Veloce finchè sei in tempo avevo già trovato una con gli stessi problemi ma non so il sito!!
Comunque anche il verde fa pensare alla cocciniglia

libellula

Giardinauta
Ho dato acua e si è un pò rigonfiato, penso sia come diceva Letizia! ho dato 1 occhio alle radici, ma non vedo nulla di anomalo... Ve lo dico se ci saranno novità!

libellula

Giardinauta
Allora... Oggi ho di nuovo dato un'occhiata alle radici e ho visto non, sul pane di terra, ma tra quest'ultimo e la pianta, come una fessura in cui era nata, dall'areola più bassa, quasi a contatto col terreno un minuscolo figlioletto e ho pensato che forse per far crescere lui, la pianta si stia indebolendo un pò... così l'ho staccato e sono stata felicissima di notare che data la vicinanza col terreno aveva già formato due belle radici a carotina!!! Ora l'ho messa in un vasetto tutto suo, spero di riuscire a crescerla bene, così in caso la grossa abbia qualche malattia irreparabile, ho già il sostituto!:))

Danilis

Apprendista Florello
perchè l' hai staccato doveva crescere attaccato alla pianta per un pò ma ormai l' errore è fatto, comunque se vuoi che viva lascialo "seccare" per 2 giorni all' ombra prima di piantarlo

Alto