• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium denudatum?

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragazze,
ho sfogliato mille pagine e alla fine ho dato un nome anche a lei,
sempre se me lo confermate visto che alcune si somigliano assai :confuso:

oltre al nome, visto che vi sto leggendo e imparando un sacco di cosine utili, quelli nella foto sono i famosi polloni? nel caso come si procede a toglierli e rinvasarli? temo danni sul mio fai da te :D

grasiee :hehe:

DSCN2190.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sull'id non sono sicura....però avrei detto gymnocalycium horstii.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me è l'horstii, il denudatum gli assomiglia molto ma è leggermente diverso, questo è il mio :)

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrometto, visto che la discussione è per sole signore :D
MA QUELLO E' UGUALE AL MIO!!!! e finalmente ho capito che cos'è.
eccola qui la mia ciccina quasi fiorita (l'anno scorso):
38733_1442890044874_1611792353_1011280_6118030_n.jpg

ed ecco qui cosa ho fatto con uno dei fantomatici polloni (precisamente quello che si vede di profilo in basso, di fianco a quello grosso):
GEDC2663.jpg

l'ho staccato dalla madre con un bastoncino di legno e l'ho semplicemente appoggiato sul terriccio; in poco tempo ha tirato fuori qualche radichetta :)

posso approfittare per chiedere una curiosità? è capitato più volte che ha messo dei boccioli che non sono cresciuti per niente, sono rimasti lì, al centro dell'areola, e basta. se ne vede anche uno nella prima immagine, sulla destra, ormai imbrunito. qualcuno mi sa spiegare il perchè?
grazieeeeeeeeeee :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
MA QUELLO E' UGUALE AL MIO!!!! e finalmente ho capito che cos'è.

posso approfittare per chiedere una curiosità? è capitato più volte che ha messo dei boccioli che non sono cresciuti per niente, sono rimasti lì, al centro dell'areola, e basta. se ne vede anche uno nella prima immagine, sulla destra, ormai imbrunito. qualcuno mi sa spiegare il perchè?
grazieeeeeeeeeee :Saluto:

mi fa piacere condividere un post, quindi non preoccuparti :)
ricordo una sola fioritura qualche anno fa, poi come te, fa finta di fiorire :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ho visto il tuo, tanto per cambiare :burningma è bello

per i polloni che faccio, te li mando che ci fai il sugo? :lol:

Al posto della salsiccia? non so se viene buono uguale, ma manda manda lo stesso! :D

(scherzo, ho anche l'horstii ma al contrario di voi non l'ho mai visto in fiore :storto:)

miciajulie

Fiorin Florello
salve, il mio horstii sta fiorendo per la prima volta, dopo due anni circa che l'ho acquistato, e dopo che è cresciuto tantissimo. mai visto neppure un accenno di pollone, però. e volevo provarlo al sugo...

Agatha

Guru Giardinauta
salve, il mio horstii sta fiorendo per la prima volta, dopo due anni circa che l'ho acquistato, e dopo che è cresciuto tantissimo. mai visto neppure un accenno di pollone, però. e volevo provarlo al sugo...

sicura sicura si tratti di fioritura?
a Fabio e anche a me ci ingannano, ste disgraziat :D

p.s. per i polloni, grunf non so cosa sia meglio fare,
non vorrei che la pianta madre se incass...:D

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
Agatha, secondo me puoi toglierli senza problemi quando sono ancora piccini, diciamo quando sono come un pollice..verde!! così la ferita che farai alla mother sarà più piccola possibile, e starai attenta a non farci andare l'acqua :)
ti raccomando le innaffiature ai bimbi staccati: galleggiano sull'acqua se gliene dai troppa!!
cmq sono contento perchè a me fiorisce ogni anno, un solo fiore per volta. anzi, adesso dovrebbe stare quasi per fiorire! appena torno a casa vedo come sta e magari gli faccio anche qualche foto :D
:hands13:

CarmineM

Giardinauta
Scusami Agatha se mi intrometto, ma se proprio non sai cosa fartene puoi sempre mandarmeli, potrei chiamarli Gymnocalcium horstii agatha :eek:k07::eek:k07:

ho visto il tuo, tanto per cambiare :burningma è bello

per i polloni che faccio, te li mando che ci fai il sugo? :lol:

grazie ragasse :Saluto:

Agatha

Guru Giardinauta
Scusami Agatha se mi intrometto, ma se proprio non sai cosa fartene puoi sempre mandarmeli, potrei chiamarli Gymnocalcium horstii agatha :eek:k07::eek:k07:

ciao Carmine,
chiedevo ostinatamente dei polloni perchè volevo capire se danno fastidio o meno alla pianta madre, come neofita, ho ancora molto da imparare :martello:

p.s. se mi assicuri che li chiamerai Agatha horstii,
beh se po' fa :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I polloni non nuociono alla pianta madre....io prefereisco lasciarli perchè mi piacciono le piante accestite, come questa ad esempio.
Ed una volta arrivati a maturazione anche i polloni attaccati alla madre, hai idea della bellissima ed abbondantissima fioritura che ti si prospetterà?

Agatha

Guru Giardinauta
I polloni non nuociono alla pianta madre....io prefereisco lasciarli perchè mi piacciono le piante accestite, come questa ad esempio.
Ed una volta arrivati a maturazione anche i polloni attaccati alla madre, hai idea della bellissima ed abbondantissima fioritura che ti si prospetterà?

sei stata stupendamente chiara e sintetica,
li lascio così vicini vicini che si faranno compagnia :hehe:

grazie Erika:flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Li puoi tranquillamente lasciare i polloni, questo è il mio fiorito una settimana fa, quando l'ho acquistato era solitario. :)

Agatha

Guru Giardinauta
Li puoi tranquillamente lasciare i polloni, questo è il mio fiorito una settimana fa, quando l'ho acquistato era solitario. :)

bel fiore Silene,
dopo i vostri preziosi consigli ho capito che lascerò i polloni così come sono, la pianta madre non si dispiace, ed io non ho nessuna voglia di fare altre pianticelle, anche perchè stò invadendo la terza fila, grate delle finestre comprese :lol:

grazie a tutti:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello

miiiii ma quanto non ti posso soffrire tu e le tue benedette piante!!!! ho sgridato il mio horstii, gli ho promesso innaffiature con l'acido muriatico se non mi pollona un po'. che vuoi, avrò il gymno che ha paura dello stato dell'economia, del futuro, e non si azzarda a proliferare... ne acquistassi mai una ottimista, di cicciotte!

Alto