• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalicium baldianum

Stefano De C.

Florello Senior
Ne ho 3, volevo rinvasarli (non so se posso farlo pure ora o aspetto primavera , quando li ho presi erano in piena fioritura), a questo oggi ho notato questa che sembra ruggine, confermate?
 

Allegati

  • 20211009_164235.jpg
    20211009_164235.jpg
    323,9 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha un problema fungino.
Usa un prodotto sistemico.

Se le piante sono ancora nel vaso originale le puoi svasare quando vuoi facendo la solita trafila della pulizia (almeno verifichi lo stato delle radici).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qual'è il nesso tra malattia fungina e balcone coperto?
Le malattie fungine sono patogeni che possono venire per i più svariati motivi.
Uno è la troppa umidità ma non è l'unica e nemmeno la più frequente (se il terreno drena bene le piante possono, nei mesi caldi, prendere pioggia senza problemi). Le malattie fungine possono manifestarsi per vari motivi. Una ferita alla pelle della pianta che si infetta. Un patogeno che entra a contatto con la pianta. Cattivo ricircolo di aria. Mancanza di sole. etc.

Il marciume, causato dal terreno poco drenante e dalla troppa umidità, potrebbe essere limitato dal balcone coperto, ma la malattia fungina (che poi spesso degenera in marciume) assolutamente no.

Ste
 
Alto