• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania

penelope_78

Aspirante Giardinauta
ciao!

anche io sono un'inesperta di guzmanie:embarrass , ma ne ho una che mi è stata regalata a febbraio. mi hanno detto di annaffiare quando il terriccio è asciutto e così ho fatto.

Adesso però la pianta ( che in un primo momento sembrava stesse vegetando, con nuovi 'petali' al centro del fiore rosso) ha il fiore marroncino e le foglie verdi che tendono ad arrotolarsi tipo cannolo siciliano.:martello2

l'ho rinvasata da un paio di giorni ma la situazione non è cambiata: la sto uccidendo?-:-

che devo fare?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Penelope_78. Le guzmanie sono piante che vogliono molta acqua e umidità; in estate devono essere innaffiate maggiormente, in inverno, invece, bisogna tenerle un pò umide. Quindi credo che tu non stia sbagliando! Non so però qual è il problema. Da quanto tempo la tua guzmania ha cominciato ad avere il fiore marroncino e le foglie a forma di cannolo siciliano?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Penelope,
se ho ben capito l'infiorescenza è durata almeno tre mesi, mi sembra che non si possa pretendere di più da una pianta. Ora nel giro di molti mesi la rosetta centrale da cui è nata l'infiorescenza seccherà progressivamente, ma dovrebbe spuntare alla sua base qualche nuova pianta. Controlla ad ogni modo se non vi è qualche marciume provando a tirare delicatamente la foglia più interna. Per il resto, come è già stato detto, meglio mantenere un poco d'acqua al centro della rosetta e appena umido il substrato. Naturalmente in inverno la temperatura non deve scendere per prudenza sotto i 18°C circa.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Penelope78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

penelope_78

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti per le risposte interessate ( e interessanti!:crazy: )

ho già provveduto a tenere umida la rosetta e... staremo a vedere!


baci:love:
 

penelope_78

Aspirante Giardinauta
non sono sicura che si veda la località, mi puoi dare qualche 'dritta' sul come funziona il forum e il profilo? (dovrei aver immesso anche un'immagine al profilo...si vede?)


grazzissime!
 

penelope_78

Aspirante Giardinauta
invio una foto della moribonda...ma a me ancora non è spuntata nessuna 'figlia?!!!

168vfqf.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
ciao,anch'io ho una guzmania identica alla tua e anche la mia sta facendo delle macchioline marroni sulle foglie e sul fiore. mi sono un po' tranquilizzata dopo che ho letto sul forum che e' normale che muoia dopo la fioritura anche se mi piange comunque il cuore visto che e' davvero bellissima! il problema e' che nemmeno la mia ha ancora gettato,possibile che non lo facciano e siamo destinate a perdere definitivamente le nostre piante? ci direste invece bene come dobbiamo comportarci nel caso gettassero?

un'altra cosa voglio chiedervi. ho cercato piu' volte di farmi l'ananas dal ciuffo del frutto,ma e' sempre marcita,qualcuno di voi ci e' riuscito e sa darmi qualche dritta?

ciao! Sara:lol:
 
K

katiuscia

Guest
La mia guzmania sta facendo un piccolo getto in mezzo alle altre foglie.
Per quanto riguarda l'Ananas io non ho mai provato, ho provato invece con le carote nell'acqua ma anche queste dopo che hanno buttato i ciuffetti facevano una gran puzza da marcio.
Ciao
Katy
 
Alto