• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania

penelope_78

Aspirante Giardinauta
ciao!

anche io sono un'inesperta di guzmanie:embarrass , ma ne ho una che mi è stata regalata a febbraio. mi hanno detto di annaffiare quando il terriccio è asciutto e così ho fatto.

Adesso però la pianta ( che in un primo momento sembrava stesse vegetando, con nuovi 'petali' al centro del fiore rosso) ha il fiore marroncino e le foglie verdi che tendono ad arrotolarsi tipo cannolo siciliano.:martello2

l'ho rinvasata da un paio di giorni ma la situazione non è cambiata: la sto uccidendo?-:-

che devo fare?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Penelope_78. Le guzmanie sono piante che vogliono molta acqua e umidità; in estate devono essere innaffiate maggiormente, in inverno, invece, bisogna tenerle un pò umide. Quindi credo che tu non stia sbagliando! Non so però qual è il problema. Da quanto tempo la tua guzmania ha cominciato ad avere il fiore marroncino e le foglie a forma di cannolo siciliano?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Penelope,