• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania senza figli

cancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una guzmania con un piccolo problema,l'anno scorso mi hanno regalato questa pianta ed era bella fiorita,quando il fiore si è seccato l'ho tagliato come mi avevano consigliato nel garden....però cercando qui sul forum altre informazioni ho scoperto che la pianta dopo il suo ciclo muore e si possono continuare a coltivare i figli....NON HA FATTO FIGLI...devo aspettare,è sterile...oppure?Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
effettivamente le Guzmania, come le bromeliacee in genere, si comportano come hai letto, durante la fioritura, o poco dopo, sviluppano alla base nuove piante; occorrerebbe però essere indovini :eek:k07: per sapere il perchè la tua non si sia comportata "da manuale". Posso solo azzardare una ipotesi: che la base sia troppo affondata nel substrato e che questo sia stato tenuto troppo umido facendo marcire le nuove vegetazioni al loro apparire.
 
Alto