• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GUZMANIA LINGULATA

Stefano De C.

Florello Senior
Sta benissimo.
Luce non troppo intensa, l'imbuto centrale deve avere acqua e non va mai lasciato asciugare, terreno umido ma non zuppo sennò vengono marciumi radicali.
Temperatura minima sopra i 10-15°C
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, questa pianta ce l'ho da quasi un mese e il fiore sta iniziando adesso a seccare quindi penso che è arrivato alla fine del suo percorso. Quando dovrebbe nascere la nuova pianta?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
20170201_131350.jpg 20170201_131354.jpg
Aggiornamento Guzmania, ieri ho tolto il fiore perchè ormai si era seccato tutto, il fiore è durato da inizi ottobre (quando mi è stata regalata insieme a una composizione di piante) fino a ieri, secondo voi è tutto nella norma?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è tutto normale (avresti potuto lasciare il fiore secco ancora un po').
Se nasceranno polloni dalla base della pianta madre, fra tre o quattro anni avrai altri fiori. Se non nasce nessun pollone la pianta sarà completamente secca in poco tempo.
Fai attenzione alle annaffiature. Non serve più tenere il calice pieno. Ormai tutto quello che devi fare è tenere la pianta alla luce, il terreno leggermente umido ed aspettare.

Ste
 

META

Giardinauta Senior
Concordo, questi i miei polloni
956805a7c377580f5ee6c5228345186a.jpg
vedremo tra qualche anno.

E la mia ananas,le famiglie sono simili.
a29ff836dc6566cedcf5ce07ad479bde.jpg
5027c45e5e3cd9f2d2048ce6e8ea802f.jpg


META
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Infatti ho levato l'acqua dall'imbuto e ora sto lasciando tutto cosi', aspetterò che nascono nuovi polloni. Grazie mille dei consigli.
 
Alto