• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania...è normale?

Sim98

Giardinauta
Mia madre ha comprato questa guzmania un anno fa! Solo che negli ultimi giorni si è ridotta in questo stato: CIMG6186.JPG CIMG6193.JPG CIMG6196.JPG CIMG6197.JPG CIMG6195.jpg
è normale?

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
non ho idea sai non sono un'esperta riguardo questa pianta ma sono andata a leggere che ha bisogno di molta umidità.. non è che magari con il caldo di questi giorni si è seccata?

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
forse riesci a salvarla perchè la pianta alla base è verde ma la parte che di solito è colorata ormai è tutta secca quindi non saprei.. comunque provaci

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo.. penso possa interessarti: La vita delle bromeliacee non è molto lunga, in quanto alla fine della fioritura la pianta deperisce e muore, producendo spesso dei piccoli germogli alla base della pianta madre, che si sviluppano in alcuni mesi delle stesse dimensioni della pianta madre; puoi lasciare le piccole piante in vaso, tagliando la pianta madre quando è essiccata; oppure puoi staccarle e rinvasarle in contenitori singoli, di solo un paio di centimetri di diametro più larghi della rosetta di foglie.

Sim98

Giardinauta
produce spesso dei piccoli germogli alla base della pianta madre, che si sviluppano in alcuni mesi delle stesse dimensioni della pianta madre; puoi lasciare le piccole piante in vaso, tagliando la pianta madre quando è essiccata; oppure puoi staccarle e rinvasarle in contenitori singoli, di solo un paio di centimetri di diametro più larghi della rosetta di foglie.
Spero tanto che spuntino quei germogli... perché mia madre è troppo affezionata a quella pianta :love:

ironbee

Guru Giardinauta
La guzmania dopo la fioritura si secca e rigetta un nuovo germoglio.
Per innaffiarla basta riempire la cavità formata dalla base delle foglie.

Sim98

Giardinauta
Tutto inutile...l'ho trovata per terra con la base marcia...secondo me non si può fare più niente...posso fare già il funerale....:cry::cry::cry::cry::cry::cry: CIMG6207.JPG CIMG6205.JPG CIMG6202.JPG

Alto